IL 27 giugno la famosa collezione di dipinti del Mauritshuis, che include La ragazza con l’orecchino di perla, sarà di nuovo esposta in un edificio rinnovato e ampliato. Dopo la festa di apertura, il museo sarà aperto gratuitamente ai visitatori fino a mezzanotte.
Il Mauritshuis vede un raddoppio della superficie grazie a un’espansione sotterranea che si estende fino all’edificio di fronte al museo. Il suo peculiare carattere però è rimasto quasi del tutto inalterato: l’aura e l’atmosfera familiare unica restano intatte grazie al progetto degli architetti di Hans van Heeswijk.
Il cambiamento più evidente riguarda l’ingresso principale, che è stato ricollocato sul piazzale. I visitatori non accederanno più attraverso l’entrata di servizio, ma raggiungeranno con scale o ascensore il piano interrato, trovandosi in un luminoso foyer che unisce “vecchio” e “nuovo”. Nella nuova sezione, denominata ala Royal Dutch Shell, si trovano lo spazio espositivo, il bar e il negozio del museo, oltre al laboratorio didattico, alla biblioteca e al salone eventi.
Una parte importante del progetto di ricostruzione è costituita dalla ristrutturazione del monumentale Mauritshuis. Sono state apportate le migliorie necessarie, rispettando il progetto originario realizzato dall’architetto Jacob van Campen nel XVII secolo. La mostra di apertura racconta la storia dell’edificio e dei suoi abitanti, è sarà visibile nello spazio espositivo della nuova sala, costituendo un appropriato omaggio alla ricca storia di questo edificio seicentesco.