Natale si sta avvicinando e così latmosfera, che in Svezia è particolarmente magica. Il periodo prenatalizio comincia già verso la fine di novembre con le vetrine addobbate, alberi di Natale giganteschi nelle piazze principali e mille luci. Dalla prima domenica di Avvento si iniziano a decorare le proprie case, contribuendo a dare luce alla città ponendo candelabri dellavvento sui davanzali.
In particolare è il periodo in cui aprono i vari mercatini natalizi che offrono tutti i tipi di oggetti dartigianato, candele e dolci tradizionali come le brioche allo zafferano - saffransbullar - ed i biscotti allo zenzero, cannella e garofano - pepparkakor. Il tutto accompagnato dal saporito vin brulé svedese - glögg - servito con uvette e mandorle.
Il primo bazar di Natale ad aprire i battenti lo troviamo a Goteborg, dentro il grande parco di divertimento, Liseberg, il più grande della Scandinavia, che sarà illuminato da quasi 5 milioni di luminarie questanno e decorato con 700 alberi di natale. Qui si può curiosare tra una ottantina di bancarelle di artigianato e gastronomia, un ice bar, una pista di ghiaccio e tanto divertimento per grandi e piccoli. Dal 14 al 30 novembre aperto dal venerdi alla domenica, e dai primi di dicembre fino al 23 aperto tutti i giorni della settimana. Anche Haga, quartiere vecchio con caratteristiche case depoca e stradine di ciottolato, per loccasione si ricopre di decorazioni natalizie e stand dove acquistare di tutto da cibo a vestiti, e riscaldarsi con vin brulé (29-30 novembre, 6-7 dicembre e 13-14 dicembre). Il Natale è anche al centro commerciale Nordstan con 40 stand a forma di casette di legno colorate che vendono pezzi di artigianato locale e nazionale (Tutti i giorni dal 19 novembre al 31 dicembre). Per unesperienza assolutamente unica ci si può recare a Kronhuset, il più antico palazzo pubblico, dove si svolge un mercato natalizio tradizionale con mercanti e artigiani vestiti in abiti depoca, da martedì a domenica, dal 30 novembre al 14 dicembre.
A Stoccolma i mercatini di Natale sono numerosi sia in città che nei dintorni. Il più conosciuto si trova sulla piazza Stortorget nella Città Vecchia, particolarmente ricco di atmosfera quando il buio cade sopra la città, e aperto tutti i giorni dal 22 novembre all'11 dicembre. Al Tivoli di Gröna Lund si tiene la terza edizione del mercatino di Natale, ogni weekend dal 21 novembre al 21 dicembre, con bancarelle, una pista di ghiaccio ed attrazioni aperti per grandi e piccoli. Al primo museo allaperto del mondo, Skansen, si tiene il bazar tradizionale di vecchio stile con tanto di decorazioni natalizie, vendita di artigianato e specialità gastronomiche, aperto il sabato e la domenica dal 29 novembre, al 14 dicembre.
Nel parco più centrale della città, Kungsträdgården, ci sono diverse bancarelle aperte Da venerd' a domenica dal 28 novembre al 22 dicembre.
Anche nellarcipelago sullisola di Utö, cè il mercatino di Natale tradizionale dove si trova artigianato dellarcipelago e dove si vende pesce, pane e dolci (dal 29 novembre al 14 dicembre il sabato dalle 10:00 alle 16:00 e la domenica dalle 10:00 alle 15:00). Può essere una bella idea una gita per respirare larea del mare, e unirla con un buffet natalizio tradizionale sulla barca (gite ogni weekend, dalle ore 10:00 alle ore 18:00).
Il centro culturale, il palazzo Steninge si trova vicino allaeroporto di Stoccolma, Arlanda. Qui il mercatino di Natale si tiene tutti i giorni dal 15 novembre al 23 dicembre. Nei pressi dellaeroporto si trova anche la città svedese più antica, Sigtuna. Da combinare una visita di domenica con il mercatino di Natale.
Malmo, raggiungibile in solo 20 minuti con il treno direttamente dallaeroporto di Copenaghen, offre, per questo perido, numerose attività: acquistare le ultime novità del design scandinavo, visitare i mercatini di Natale, provare un buffet natalizio o lasciarvi sedurre dallo spettacolo Wintermezzo; un eccitante e pionieristico spettacolo sul ghiaccio senza eguali. Una rappresentazione da brivido, con numeri pirotecnici e acrobatici abbinati a spettacoli di luci, in unimponente soluzione scenica unitaria. Lo spettacolo, che si tiene alla Stortorget 'Grande Piazza' dal 27 al 31 dicembre, è incentrato sul tema dellInverno ed è a ingresso gratuito. Ma il periodo prenatalizio inizia con il tradizionale addobbo natalizio il 30 novembre, quando prende il via anche il mercatino natalizio in piazza Gustav Adolfs torg. Stand gastronomici e oggettini natalizi al centro della città dal 30 novembre al 23 dicembre. Il natale dei bambini ha luogo invece il 30 novembre al castello, Malmöhus, e contiene celebrazioni natalizie tradizionali, con musica, prelibatezze natalizie e attività per tutta la famiglia. Lentrata è gratuita. Babbo Natale fa visita al mercato natalizio nel giardino del centro finanziario medievale di St. Gertrud il 13-14 dicembre. La fiera natalizia di Katrinetorp, una casa signorile ottocentesca perfettamente conservata nei pressi di Malmö, si tiene dal 5 al 7 dicembre. Qui si trovano artigianato, stand gastronomici, concerti di musica e cori natalizi e il tradizionale ballo intorno allalbero di Natale. Nelledificio principale viene servito un rinfresco tipico natalizio (riso alla malta, prosciutto al forno e vin brûlé) a lume di candela. Chi invece è amante di prodotti biologici può visitare il mercato natalizio degli agricoltori nella piazza Drottningtorget il 13 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00. Questo mercato offre una vasta gamma di prodotti sia organici che di agricoltura convenzionale provenienti dagli agricoltori locali. Spazia da frutta e verdura, a formaggio, pane, carni di vitello, manzo e pollo, ad articoli di artigianato in lana e pelle.
- Dettagli
- La Redazione By
- Categoria: Europei si diventa
- Visite: 651