In qualità di città ospitante dei Mondiali di Calcio nel 2014, Natal e il suo stato beneficeranno di una serie d’investimenti, tra cui lo stadio Arena das Dunas, che nel dicembre 2012 ha portato a compimento il 50% dei lavori. I settori ovest e sud dell’anello inferiore sono stati ultimati, mentre procedono i lavori per il settore ovest dell’anello superiore.
Il termine dei lavori è previsto per dicembre 2013. Sono 1,200 i lavoratori in forza presso il cantiere dello stadio, che sarà sede di quattro partite in occasione della Coppa del Mondo di 2014, durante la prima fase del torneo. La quarta partita è quella che probabilmente otterrà la maggiore attenzione del pubblico. Su questo campo si disputerà l’ultima partita del girone D1.
Lo stadio della città di Natal potrà ospitare fino a 43,000 tifosi, con 10,000 posti removibili. L’investimento per la costruzione del nuovo stadio, sorto al posto del “Machadão”, che è stato demolito, è pari a 417 milioni di Reais, di cui 396,5 milioni provenienti dal finanziamento federale.
Un’altra opera importante in previsione della Coppa del Mondo è il nuovo aeroporto, in fase di costruzione presso São Gonçalo do Amarante. Oltre ad accogliere i turisti, l’aeroporto internazionale di São Gonçalo rappresenterà un importante snodo per l’economia locale e per gli investitori. La posizione del Rio Grande do Norte, per la sua prossimità con altri centri di interesse, è strategica per consolidare lo stato nel settore aeroportuale.
L’inaugurazione dell’aeroporto è prevista per aprile 2014 e la struttura sarà pienamente funzionante a partire dal mese di giugno dello stesso anno, per accogliere i visitatori in arrivo in occasione della Coppa del Mondo FIFA Brasile 2014.