L’incontro internazionale, che si svolgerà dal 23 al 28 luglio a Rio de Janeiro, offrirà ai visitatori l’opportunità unica di scoprire la diversità della cultura brasiliana.
I turisti che arriveranno in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG, 23-28 luglio nella città di Rio de Janeiro / RJ) avranno la possibilità, oltre a partecipare alle iniziative della manifestazione, di realizzare itinerari culturali e di ecoturismo in diverse regioni del Paese. Ogni destinazione è un’esperienza unica e indimenticabile.
Il Parco Nazionale di Tijuca, a Rio de Janeiro, offre diverse opzioni per l’ecoturismo, come ad esempio l’itinerario in Serra da Carioca, che conduce al Mirante Dona Marta, dove si ha una vista privilegiata sul Pan di Zucchero. I visitatori potranno anche provare l’alpinismo sul Pan di Zucchero e sul Corcovado. Ouro Preto, nello Stato di Minas Gerais, eletta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è senza dubbio uno dei luoghi preferiti dai turisti. La città attrae tutto l’anno visitatori che rimangono incantati dalla magia delle sue strade, che conservano ancora le pietre originali, le porte e i balconi accuratamente scolpiti e le chiese con le cappelle e i monumenti in stile barocco e rococò. Da segnalare anche il periodo della Settimana Santa, quando sono in scena nella città le rappresentazioni della Passione di Cristo.
A Belem, nello Stato del Pará, si tiene il Cirio de Nazaré, una delle più importanti celebrazioni religiose del Brasile. Si può cogliere l’occasione per scoprire gli hotel della foresta amazzonica che mettono a disposizione diverse attività per praticare l’ecoturismo come passeggiate nella foresta, animal watching, pesca e canoa.
La città di Salvador, Stato di Bahia, vanta più di 300 chiese, e il suo più famoso distretto, Pelourinho, centro storico e culturale, è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nello stato di Pernambuco, a pochi chilometri dalla capitale Recife, si trova la città di Nova Jerusalém, riproduzione della città di Gerusalemme. La città, con i suoi 70 mila metri quadrati, si trasforma ogni anno nel più grande palcoscenico all’aperto del mondo, per mettere in scena la Passione di Cristo. Aparecida do Norte, nello Stato di San Paolo, è il più famoso luogo di culto della congregazione mariana a livello nazionale. La città accoglie pellegrini provenienti da ogni parte del paese che desiderano visitare la Basilica di Nostra Signora di Aparecida, patrona del Brasile.