Circondata da montagne di origine vulcanica, nell’interno dell’isola di Giava, a circa 800 m di altitudine, Bandung si trova a circa 180 km a sud-est di Jakarta.
È' stata sede della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, scelta proprio per la sua posizione naturale molto riparata e perché è al centro di un’area molto fertile che ancora oggi produce soprattutto tè, tabacco e caffè. Oltre a quattro università, Bandung ospita il più importante istituto vulcanologico del paese, e il famoso Institut Technology Bandung (ITB).
Fondata nel XIX secolo come città per la guarnigione coloniale, Bandung ben presto si trasformò in una città per ricchi piantatori che possedevano immensi territori di piantagioni di tè, caffè, e frutteti nelle fertili colline di Java Occidentale. Bandung divenne così la città dell’élite europea. E poiché questa era l’epoca dell’art deco, Bandung dispone di un ricco patrimonio di edifici di architettura art deco, tra cui Villa Isola, che oggi ospita l’Università la Concordia, l’Asian-African Museum , che era allora il Clubhouse, l’edificio Braga, centro commerciale dove l’élite coloniale olandese andava a fare shopping.
Bandung divenne nota come la Parigi di Java, dove le signore sfilavano e sfoggiavano la loro ricchezza e bellezza lungo il Braga Weg, gli Champs Elysees "orientali". Oggi è diventata la metà preferita per chi desidera trascorrere, in una location dallo stile coloniale e tradizionale un weekend in relax.