Dal 27 febbraio al 1 marzo avrà luogo al Centro Fiera del Garda di Montichiari, in provincia di Brescia, la quinta edizione di Golositalia.
Per il secondo anno la manifestazione ideata da Mauro Grandi, avviene in contemporanea ad Aliment & Attrezzature, salone dedicato alla ristorazione professionale con oltre 20 anni di storia nel territorio bresciano.
Con l'edizione 2016 si completa l'integrazione tra le due fiere, oggi in grado di offrire uno sguardo a 360° sul mondo del food attraverso l'articolazione in 6 aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant.
A questi si affiancherà l'area eventi, con appuntamenti rivolti sia al privato che all'operatore del settore.
La quinta edizione vedrà un'ulteriore crescita rispetto all'anno precedente, non solo nelle dimensioni ma anche nella qualità dell'offerta. 620 espositori (erano 450 l'anno scorso) suddivisi in cinque padiglioni (uno in più rispetto al 2015), di cui due dedicati al comparto professionale.
Principale novità di quest'anno è il layout della manifestazione: sarà completamente rinnovato con un nuovo percorso di visita in grado di offrire un'esperienza di maggiore qualità al pubblico, sia professionale che di appassionati.
Da quest'anno inoltre Golositalia & Aliment può fregiarsi della qualifica di “Fiera Internazionale”, un titolo ottenuto grazie al riconoscimento della Regione Lombardia che l'ha inserita nei calendari fieristici internazionali, lanciandola verso nuovi traguardi e nuove opportunità.
Golositalia cresce al ritmo del 30% ogni anno e anche quella del 2016 si annuncia già come un'edizione dal segno positivo. Un successo decretato dalla particolare formula che contraddistingue Golositalia & Aliment: un format unico nel suo genere, che coniuga l'interesse del pubblico professionale a quello del grande pubblico degli appassionati di enogastronomia.
Il successo di Golositalia, in un panorama di manifestazioni fieristiche in aperta crisi, dimostra come la capacità di rinnovarsi e leggere le tendenze dei mercati siano fattori chiave nel mondo contemporaneo.
Gli orari di apertura sono differenziati per le aree destinate al food e quelle per le attrezzature professionali. I padiglioni 6, 7 e 8 (food) sono aperti sabato, domenica e lunedì dalle 9 alle 22, martedì dalle 9 alle 19; i padiglioni 1 e 5 (attrezzature) sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19. Biglietto d'ingresso, 7 euro, ridotto 5.
In fiera sono ammessi cani di piccola taglia (fino ad 8 kg) purché tenuti in braccio o in adeguato trasportino. I cani di taglia media (fino a 25 kg) sono ammessi purchè provvisti di guinzaglio e museruola. Non sono ammessi in fiera cani di taglia grande e gigante (oltre i 25 Kg).
Per quanto riguarda gli espositori, per il food, eccellenza dall’Italia e dal mon do.
Un'offerta sterminata, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Prodotti tipici regionali da tutta Italia e un numero crescente di espositori esteri, presenti direttamente o attraverso loro rappresentanti in Italia. Si possono così trovare prodotti da vari paesi europei, ma anche da Afganistan, Turchia e Giordania.
Saranno poi presenti più di 100 cantine provenienti da tutta Italia, consentendo ai visitatori di degustare e scoprire produzioni di eccellenza, oltre che poter dialogare direttamente con i produttori: Valpolicella, Prosecco Superiore, Chianti, Franciacorta, Lugana sono solo alcune delle tipologie di vino presenti con cantine provenienti da tutte le regioni italiane ed alcune anche dall’estero
Presente anche la birra, che conquista uno spazio sempre più rilevante in Golositalia, oltre che nelle abitudini d'acquisto dei consumatori italiani. Sono sempre più numerosi, infatti, gli appassionati della birra artigianale, ed è proprio per accontentarli che Golositalia ha predisposto un’apposita area con la presenza di oltre 30 birrifici.
L'area dedicata ai cibi biologici, vegani e gluten free qualifica e proietta Golositalia nella ristorazione del futuro. La cucina compatibile con le allergie e quella rispettosa dei regimi alimentari più svariati, rappresenta un'occasione sempre più importante per la ristorazione per differenziarsi e ampliare la propria offerta.
Oltre 50 espositori offrono prodotti e semilavorati adatti a tutte le esigenze.
L'efficienza tecnologica è un fattore fondamentale per la moderna ristorazione che consente di mantenere il livello qualitativo e ottimizzare i costi di gestione. Per questo Golositalia ha dedicato uno spazio sempre più importante alle attrezzature per la ristorazione: dalle grandi cucine professionali ai gestionali per l'horeca.
Più di 200 espositori diretti e rappresentati offrono una panoramica completa sull'offerta del settore con tutte le ultime novità e le tendenze del futuro.
Molto ampia l'offerta per pranzare e cenare in fiera, che da sabato a lunedì è aperta fino alle 22. I ristorantini tipici propongono cucina tirolese, romana e maremmana, mentre numerosi stand offrono street food e piatti take away.
A completare la proposta, un ricchissimo calendario eventi: 120 tra corsi di cucina, convegni, seminari e dimostrazioni, rivolti sia all’operatore del settore che vuole aggiornarsi in ambito professionale, sia all'appassionato che intende mettersi alla prova.
Anche i bambini troveranno il loro spazio a Golositalia, con corsi e laboratori dedicati, pensati per farli avvicinare al cibo in modo sano e consapevole.
Il Centro Fiera del Garda, a Montichiari, a metà strada tra Lago di Garda e Lago d'Iseo, si inserisce in un bacino che nel raggio di 100 chilometri offre 5 milioni di abitanti e la presenza di 3.500 hotel, 10.000 ristoranti e 9.000 bar.
Una grande opportunità per gli espositori di Golositalia, completata anche dalla nuova sezione Goloshop, un e-commerce che permetterà agli espositori di rimanere in fiera 365 giorni l’anno con operatori nazionali ed internazionali.
Info:
www.golositalia.it
- Dettagli
- La Redazione By
- Categoria: ENOGASTRONOMIA
- Visite: 476