L'opera seria di Florian Leopold Gassmann
Data Programmazione: 06-04-2025
Ore: 14:30
Informazioni: https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2024-2025/opera/l-opera-seria.html
Negli ultimi anni il Teatro alla Scala ha intrapreso per la prima volta un percorso sistematico alla riscoperta delle radici italiane del melodramma. Dopo le proposte veneziane (La Calisto di Cavalli e L’Orontea di Cesti) e napoletane (Li zite ‘ngalera di Vinci), nel 2025 presenta l’incontro tra due grandi poeti italiani, Pietro Metastasio e Ranieri de’ Calzabigi, con il compositore ceco Florian Leopold Gassman, noto per la sua attività alla corte di Giuseppe II e per essere stato maestro di Salieri.
La sua Opera seria, presentata per la prima volta a Vienna nel 1769, è qui diretta da Christophe Rousset in una nuova produzione firmata da Laurent Pelly, con un cast di giovani star. Si tratta di un’irresistibile satira dell’ambiente teatrale che riflette le istanze della riforma gluckiana di cui Calzabigi fu protagonista.
Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”, si terrà una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Elisabetta Fava.