Si apre un nuovo mese di scioperi per il trasporto aereo e ferroviario della Penisola. Diverse le date da appuntare, secondo quanto segnala il portale del Ministero dei Trasporti.
La prima è quella di venerdì 9 dicembre, giorno in cui incroceranno le braccia dalle 9.01 alle 16.59 i dipendenti del gruppo Ferrovie dello Stato, di Trenord e Ntv. Domenica 11 dicembre, dalle 9.01 alle 17, sarà invece condizionata la mobilità regionale in Emilia Romagna e in Toscana, a causa dello stop indetto dalle rappresentanze sindacali degli addetti impianti Dplh-Vdcs di Trenitalia.
Ventiquattro ore di sciopero interesseranno, invece, il trasporto aereo nazionale nella giornata di giovedì 15 dicembre, dalle 00.01 alle 23.59. Si fermeranno il personale navigante e gli assistenti di volo del gruppo Alitalia Sai, il personale aviation services degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, il personale navigante di Air Italy, e, dalle 11 alle 15, l’airport handling dello scalo di Malpensa e i dipendenti Sea di stanza a Linate e Mxp.