BagnoVignoni

Nel cuore delle Terre di Siena si trova un angolo di paradiso dove la perfezione del paesaggio sinuoso e incantato si abbina ad una ricchezza culturale e artistica senza pari. La Val d’Orcia è il risultato incredibile di un legame stretto tra la natura e l’uomo, in un connubio perfetto di terra brulla e dolci colline coperte di vigne e oliveti.
La ricchezza di questa terra continua nei suoi elementi naturali: acque termali che sin dall’antichità modellano il territorio e sono perfette per una vacanza rigenerante. Già gli Etruschi conoscevano le proprietà curative delle sorgenti di Bagni Vignoni e furono poi i Romani a sfruttare le loro proprietà benefiche.
Una grande vasca rettangolare è la cornice suggestiva che adorna il centro storico del borgo: qui sgorgano le acque termali e si affacciano i monumenti principali fra cui il porticato di Santa Caterina e la Chiesa di San Giovanni Battista.
Di notte i vapori che si alzano dalla Piazza della Sorgenti avvolgono il paese in una coltre molto suggestiva di nebbia.
Non può mancare una visita al vicino San Quirico d’Orcia, il borgo sull’antica Via Francigena conserva tesori da scoprire come la bellissima Collegiata del XII secolo e i cinquecenteschi Horti Leonini.
Alle pendici del Monte Amiata troviamo infine un piccolo centro termale, dove le acque sulfuree e ricche di carbonato scendono a valle e formano cascate calcaree all’ombra di fitti boschi. Stiamo parlando di Bagni San Filippo, nel comune di Castiglione d’Orcia, dove si trova uno spettacolo unico al mondo: la Balena bianca, una cascata di acqua termale che negli anni ha creato depositi calcarei bianchissimi e spettacolari.
Ci si può così rilassare in queste spettacolari terme all’aria aperta, oppure regalarsi una sosta rigenerante e rilassante al complesso delle Terme di San Filippo.