insegna GUSTO, LEGGEREZZA E FANTASIA ANCHE NEL GLUTEN FREE

La pizzeria Cimarra 4 prende il nome dall'omonima stradina del rione Monti a Roma che la ospita ma è facile arrivarci perchè si è affermata come pizzeria di quartiere e tutti la conoscono. E' un locale accogliente ma volutamente essenziale, con sedie recuperate e tavoli ampi in cui alla bellezza è stata preferita la praticità.

Un'ammiccante scritta luminosa in fondo alla parete, "pizza, pizza, pizza", attrae lo sguardo e invita al rito gioioso e conviviale. Semplicità, qualità, leggerezza e freschezza degli ingredienti sono alla base dell'offerta proposta da Mathew Myladoor, classe 1988, e dal suocero Renato Strazzeri. Il menu è inclusivo perchè c'è anche grande attenzione allepizza senza glutine intolleranze, come quella al lattosio, e soprattutto alle esigenze di chi deve seguire un regime dietetico gluten free. Una scelta, in linea con le esigenze emergenti, ma in questo caso nata anni fa dalla celiachia di Martina, moglie di Mattew e figlia di Renato. Creare l'impasto giusto senza sacrificare il sapore era stato un atto d'amore per lei, in tempi in qui questa patologia era poco conosciuta, ma orma Cimarra 4 è diventato un indirizzo sicuro per molti altri.
All’epoca non c’era un’offerta sul mercato vasta come oggi, e quindi avendo questa necessità, ho cominciato a realizzare pane e pizza da me - racconta Renato - non senza difficoltà, perché hanno una struttura diversa. Ma soprattutto il vero problema era dare un sapore a questa pizza, la differenza si sentiva".

Le cucine sono due, totalmente indipendenti per evitare contaminazioni, e in bella vista c'è un Neapolis (Moretti forni), forno a legna adattato all’elettrico, che accoglie fino a 9 pizze convenzionali. L'impasto gluten free è fatto separatamente nel laboratorio sottostante con un mix di farina di riso e farina deglutinizzata, lievitato 48 ore e con il 90% di idratazione e poi steso taglio pizzajpgal mattarello.
Stessa attenzione anche per le pizze convenzionali, croccanti e insieme soffici ben armonizzate al topping. La cottura risulta uniforme anche al centro, il punto critico dove la guarnizione tende a scivolare.

A Via Cimarra c'è la storia di famiglia: nello stesso locale il papà originario del Kerala aveva aperto il primo ristorante indiano della città, Il Guru, che ancora oggi in molti ricordano. Poi ecco la svolta generazionale e la conversione al cibo più amato, la pizza. ”La ristorazione ce l’ho nel sangue - dice Mattew - in questo luogo sono cresciuto e qui ho scelto di restare". E' stato anche pioniere del binomio cocktail&pizza ma in lista c'è anche una selezione di birre nazionali e internazionali e qualche valida etichetta di vini e bollicine. Oggi è un locale all’avanguardia, con l’impiego dei QR code che permettono l'aggiornare costante su base settimanale del menu. La carta delle pizze comprende le classiche, e gustose varianti come quella con patate al forno, lardo di Patanegra e miele, la “Indiavolata” e la tonda che prende il nome dal locale, la “Cimarra 4”, rossa, con (o senza) mozzarella, salsa tonnata e datterini rossi e gialli, e tutte le novità di ogni stagione.suppli

Da provare anche le variazioni del fritto, tra crocchette, supplì e fiori di zucca ripieni, ispirati alla romanità verace. Non possono mancare, entrambi rigorosamente senza glutine, anche la selezione di primi romani e la linea di dolci, dal classico tiramisù a quello al caramello salato, cheesecake e profiteroles al piatto.
Entrando nel locale si viene accolti dal grande bancone bar, a sinistra una sala più raccolta e l’altra, più grande con alle pareti insegne al led vivaci e giocose, come “Pizza pizza pizza” insegna2che richiama la celebre canzone (dell’omonimo album) “Girls girls girls”, l’astronave aliena che “rapisce” una fetta di pizza, o ancora “Eat, drink and be fancy”.

Ci sono anche quadri, realizzati dal fratello Robert Myladoor, con la tecnica del quadrattismo, che racconta con il suo stile cos’è la pizzeria e la convivialità. Ultimo pregio: il prezzo del tutto accettabile, rapportato all'alta qualità di tutta l'offerta.

 

Cimarra 4
Via Cimarra 4
tel. 06 4577 7297
Aperto dal martedì alla domenica 17:30 - 23:30 (cucina aperta fino alle 22:45). Lunedì chiuso.
instagram.com/cimarra4/
www.cimarra4.it

Mariella Morosi