https://www.discovermelpignano.it/
www.comune.melpignano.le.it
Mariella Morosi
I DUE COLLEGAMENTI DA ROMA A PARTIRE DA OTTOBRE
E' un nuovo modo di viaggiare quello che il Gruppo Ferrovie dello Stato propone a chi ama spostarsi in modo lento e sostenibile verso destinazioni dall’alto valore storico, paesaggistico ed enogastronomico, senza rinunciare al comfort. Le due destinazioni scelte per l'autunno con partenza da Roma sono Assisi - città della fede, in vista degli 800 anni della nascita di San Francesco e in vista del Giubileo 2025- e Alba, capitale del tartufo, dove si svolge la 94ma Fiera Internazionale del Tartufo.
Con i nuovi Treni Espressi Roma-Assisi e Roma-in quello Langhe-Monferrato, a bordo di carrozze completamente recuperate all'uso e ristilizzate, viene garantito il massimo comfort: ci sono bar e ristorante, salottini e carrozze letto per il tratto più lungo e assistenza particolare per bagagli e biciclette.
La vera vacanza - è stato assicurato dai vertici del Gruppo FS alla presentazione dell'iniziativa, alla Stazione Ostiense di Roma, - può cominciare già alla partenza.
"Vogliamo intercettare quello turismo slow che sta prendendo sempre più piede - hanno detto il presidente Tommaso Tanzilli e, per i Treni Turistici, Alessandro Vannini Scatoli e Luigi Cantamessa - perchè la tendenza di viaggio soprattutto dopo la pandemia ha reso evidente l’importanza di un nuovo modo di fare turismo, in maniera più lenta, alla riscoperta dei borghi e delle aree interne".
Soddisfatti i rappresentanti istituzionali dei territori interessati dai nuovi collegamenti come Enrico Melasecche Germini, Assessore ai Trasporti e quello Turismo e Cultura della Regione Umbria, Paola Agabiti. "Una iniziativa importante - ha detto l'assessore al Turismo del Comune di Assisi Fabrizio Leggio - che fa onore alla città, sempre più meta di turismo non soltanto religioso. Inoltre questo ha permesso di recuperare e riutilizzare dopo un complesso restyling i vecchi treni Ansaldo-Brera che hanno fatto la storia d'Italia".
Per il Piemonte sono intervenuti il Sindaco di Alba, Alberto Gatto, il presidente dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mariano Rubino, il suo direttore Bruno Bertero e il Sottosegretario della Regione Piemonte on. Claudia Porchietto. "Si tratta di un'occasione di crescita e condivisione per la città di Alba, le Langhe, il Monferrato e tutto il territorio - ha detto Alberto Gatto - esempio di turismo sostenibile e di qualità. Questo ci consente di promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba che raggiunge la sua 94ma edizione, e tutte le altre eccellenze del territorio". Inoltre, per Mariano Rabino, l'iniziativa può far aumentare flussi intelligenti che premiano l'utilizzo del treno come mezzo alternativo all'auto per ampliare la notorietà della destinazione come mezzo alternativo all'auto e ridurre il carico sul territorio.
L'avvio della Fiera del Tartufo, sintesi di cultura, gastronomia e territorio, è il 12 ottobre, ed è stato preceduto il giorno prima dal taglio del nastro e arrivando fino a domenica 8 dicembre. Al centro di questa edizione, l'intelligenza naturale, con un programma articolato in 9 settimane.
Fino ad oggi il Gruppo FS ha realizzato 303 treni turistici nelle varie regioni italiane ma entro la fine dell'anno potrebbero arrivare a 600. Inoltre le due nuove tratte per Assisi e Alba potranno essere prolungate rispettivamente fino a Perugia e Firenze e fino ad Asti e in altre città piemontesi.
IT - Treni Turistici ( www.fstrenituristici.it )
I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e dell’Espresso Langhe-Monferrato sono
acquistabili sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, App, biglietterie di stazione e self-service.
(Credits: Giorgio Perottino - Getty Images - Valeria Gallo_Archivio Ente Turismo LMR)
Mariella Morosi
Pagina 1 di 50