La Valtellina è un incontro tra cultura alpina e mediterranea. Crocevia di commerci ed eserciti, per tre secoli svizzera, da sempre, per il suo clima, un angolo di mediterraneo nel cuore delle Alpi la Valtellina offre numerose testimonianze di una storia ricca, dalle incisioni rupestri al Rinascimento fino ai giorni nostri. Piccoli borghi, palazzi, chiese, castelli e musei dove ritrovare un passato illustre.

- Oltre 500 chiese in 78 Comuni, dal fondovalle ad oltre 2000 metri di quota

- 45 tra musei, gallerie, raccolte private, centri documentazione, luoghi rappresentativi della cultura locale (mulini, torchi vinari, edifici di archeologia industriale, ecc.)

- Ville e Palazzi che meritano una visita: Palazzo Besta a Teglio, Palazzo Vertemate Franchi a Piuro, Palazzo Salis a Tirano, Castello Masegra e Castel Grumello a Sondrio,

Museo Valtellinese di Storia ed Arte a Sondrio, Museo del Tesoro, Collegiata di San Lorenzo e La Pace di Chiavenna Museo Antiquarium Tellinum a Teglio

- Centri storici medioevali (Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Tirano, Bormio, Ponte in Valtellina, Teglio ed altri)

- Museo minerario La Bagnada (Valmalenco)

Le tradizioni dell’inverno ci portano infine a scoprire, oltre ai mercatini presenti in molte località così come i suggestivi presepi allestiti negli angoli più belli dei paesi, le tradizioni più autentiche e strane, come il "gabinàt", il "tira li toli", "l’è fò l’urs’’, il "sunà de màrs", il "carnevàl di Matt", i "Pasquali" ... nomi curiosi per esperienze che meritano di essere vissute.

www.valtellina.it