Non basta essere una delle località più blasonate delle Alpi. Courmayeur sta affrontando un mercato sempre più esigente e in rapida evoluzione, proponendo un modello di turismo di montagna lungimirante e in grado di fare fronte alla competizione globale.
Mentre i turisti italiani sono in lieve flessione, sempre più inglesi, svedesi, francesi, russi e giapponesi scoprono Courmayeur. “Alle opportune azioni di mantenimento e consolidamento del mercato italiano – ha confermato il sindaco Fabrizia Derriard – stiamo affiancando un’attenzione crescente e mirata verso il mercato straniero, capace di infondere nuova linfa a tutto il settore. Ecco perché i nostri investimenti hanno sempre una valenza fortemente internazionale: basta pensare al Freeride World Tour, o al Mountain Gourmet Ski Experience. Attraverso il mercato estero possiamo crescere ulteriormente”.
Una clientela internazionale e non stagionale associa Courmayeur non solo alla montagna e allo sport, ma anche al divertimento, alla gastronomia, al relax, al lifestyle, alla cultura e alle tradizioni, agli eventi in calendario, tutti elementi che concorrono a rendere unica questa località. La promozione del territorio passa attraverso la valorizzazione di tutti questi aspetti, unita al rafforzamento dell’identità di Courmayeur, percepita come un luogo adatto ad una pluralità di esperienze. Il baricentro emozionale di questa molteplicità di prospettive resta comunque il Monte Bianco, che riassume in sé le mille sfaccettature culturali, sportive e sociali che esprime Courmayeur.
Quanto al nuovo portale presenta importanti elementi di innovazione. Non si tratta di un sito a carattere unicamente informativo, ma uno strumento di marketing a tutto tondo, che punta alla promozione della località e alla fidelizzazione.
I contenuti sono raggruppati secondo le principali motivazioni di viaggio: Monte Bianco, Sport & Leisure, Lifestyle, Eventi, pianificazione della vacanza, meeting. Il portale è integrato ai social network e al sistema di booking on-line di LoveVda, e ad ogni prenotazione il cliente riceve una email con una selezione di appuntamenti e attività riconducibili al periodo selezionato.