Definita la Perla del Salento, Castro è una cittadina sul mar Ionio con un interessante centro storico, e una storia fatta di invasioni, distruzioni e ricostruzioni.

Colpisce subito il visitatore il Castello di Castro, costruito all’inizio XII secolo per volere di Tancredi di Altavilla, conte di Conversano e primo conte della città. In seguito fu modificato dagli angioini ma soprattutto dagli aragonesi, in special modo dalla famiglia dei Gattinara, feudatari di Castro, tra il 1520 e il 1640. Essi vissero in prima persona la distruzione della città ad opera dei turchi nel 1573 ma anche le ristrutturazioni seguenti necessarie proprio a causa delle invasioni. Il progetto di ristrutturazione del castello fu affidato a Tiburzio Spannocchi,architetto militare famoso in tutta Europa e il preferito dalla casa reale spagnola.

Tiburzio ridiede vita alla pianta quadrilatera del castello e dotò la città di una cerchia di mura con pianta a esagono allungato. Grazie a recenti scavi e restauri si è scoperto poi che le mura del 1500 poggiano su resti di fortificazioni massapiche. Particolare è la Basilica Bizantina, vicino alle mura sud orientali, al cui esterno si possono ammirare affreschi di varie epoche. Nonostante l’usura del tempo si possono ancora distinguere la figura di Sant’Onofrio, Santa Lucia, della Madonna con bambino, di San Giovanni Battista e varie decorazioni di tipo naturalistico che sicuramente risalgono alla parte più antica della Basilica. Non si conosce il santo a cui è stata dedicata la Basilica Bizantina, ma, visto che, durante gli scavi attorno, sono stati rinvenuti resti di un tempio dorico probabilmente dedicato alla dea Atena, si pensa che la chiesa fu costruita in onore della Madonna, ideale trasposizione cristiana della dea.

Dalle mura di Castro si può godere di un bellissimo panorama di Castro Marina.

Sara Marchesi

Palazzo Gugliemo

www.palazzoguglielmo.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Campurra

www.campurra.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

B6B Trappitu dei Settimi

www.trappitudeisettimi.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Eco di mare

www.ecodimare.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le Chianche

www.lechianche.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

B6B Le Rose

www.salentoallerose.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

B6B Il Corallo

www.ilcorallo1.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agriturismo Montenachiro

www.agriturismomontenachiro.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Schola Sarmenti

www.scholasarmenti.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Masseria Chicco Rizzo

www.masseriachiccorizzo.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ristorante Zio Tom

www.ziotomleuca.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.