A Bormio, indiscusso tempio dello sci, non ci si annoia aspettando l'inverno, al contrario può diventare una meta perfetta per molte attività e per tante scoperte. Parco nazionale dello Stelvio: è tempo di safari fotografico alla ricerca dei cervi
Mai come nell’area incontaminata della Val Zebrù, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è possibile vivere la straordinaria esperienza di un incontro ravvicinato con la fauna selvatica (stambecchi, camosci, scoiattoli, marmotte, aquile, gipeti ecc.) attraversando boschi, brughiere di rododendri e vaste praterie alpine trasfigurate nei meravigliosi colori stagionali. In particolare l’autunno (soprattutto le prime settimane di ottobre) è il periodo ideale per l’avvistamento in natura del cervo, l’animale più rappresentativo del Parco, e per ascoltarne il bramito, l’inconfondibile richiamo del maestoso ungulato, durante le parate dei maschi per la conquista delle femmine. Il potente richiamo d’amore riecheggia tra i boschi in tutte le ore del giorno, ma è in particolare all’inizio della notte che diventa più frequente e, complice il buio, rende l’atmosfera estremamente coinvolgente. È anche l’occasione per uno straordinario safari fotografico autunnale, accompagnati da una guida alpina. Per i meno allenati, c’è inoltre la possibilità di effettuare il safari fotografico usufruendo di una jeep.
Quando la natura incontra la storia: escursioni guidate nei luoghi della Guerra Bianca
Guerra Bianca, così è anche definita la Prima Guerra Mondiale, combattuta a elevatissime altitudini, là dove la neve resiste per lunghi mesi. Di quel tragico periodo, nell’area del Parco Nazionale dello Stelvio, restano numerose tracce: strade e mulattiere militari, trincee, camminamenti, postazioni d’artiglieria ecc. Grazie a veri e propri “itinerari della memoria”, in compagnia di guide alpine, è possibile ripercorrere, in uno spettacolare ambiente naturale, le vicende belliche della Guerra ’15-’18 che si svilupparono in queste zone, facendosi una chiara idea di come si viveva – e si combatteva – sulle montagne del Parco.
In attesa dell’inverno… anteprima sci sul ghiacciaio dello Stelvio
Oltre 20 km di piste tra il Passo dello Stelvio (2.758 m s.l.m.) e il Monte Cristallo (3.450 m. s.l.m.), 6 impianti di risalita, di cui 2 funivie che collegano il Passo al Livrio, 3 piste da fondo: questi sono i numeri che permettono al ghiacciaio dello Stelvio di essere la più vasta area sciabile estiva delle Alpi.
Aperto fino all’1 novembre e circondato dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale, il comprensorio è l’ambiente ideale per apprendere e migliorare la tecnica di qualsiasi disciplina della neve, anche in vista della stagione invernale: dallo snowboard allo sci, dal fuoripista accompagnato al fondo.
Le piste – blu e rosse – accontentano tutti, dagli appassionati ai professionisti. Per gli amanti del fondo ci sono invece tre percorsi: al Passo, al Livrio e l’Agonistica Cristallo.
Golf in autunno, a Bormio uno sport a misura di stagione
Considerato uno dei migliori campi da golf di montagna in Italia, il Bormio Golf, circuito a 9 buche adatto sia ai principianti che si vogliono avvicinare a questo sport che ai giocatori più esperti, è aperto tutti i giorni sino ai primi di novembre (meteo permettendo).
Il campo presenta ottimi fairways, green spettacolari e ben difesi, mentre l’ampio campo pratica, cui possono accedere senza limitazione coloro che desiderano un primo approccio al golf, è dotato di putting green e pitching green.
C’è la possibilità, sotto la guida di validi professionisti, di partecipare a lezioni individuali di golf e a corsi di perfezionamento.
Terme, un caldo tuffo in pieno relax
Dopo i momenti sportivi, anche in autunno non può mancare una pausa dedicata al wellness: Bormio è famosa in tutto il mondo per le sue calde acque termali naturali (tra 37° e 43° C), conosciute fin dai tempi degli antichi Romani. Bormio Terme (convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale), QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi, offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche e piscine interne ed esterne accessibili tutto l’anno, con la possibilità inoltre di provare massaggi, fanghi, trattamenti estetici e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni: www.bormio.eu –