Il 56esimo Congresso Internazionale della Fijet. si è svolto , lo scorso settembre in Ungheria, a Budapest, la capitale, definita “Parigi dell’ Est “ e considerata “La perla del Danubio”. Riisultato della fusione di due città, Buda e Pest , unite dal caratteristico Ponte delle Catene e da altri sette ponti, ognuno diverso dall’altro e tutti altrettanto fotografati.
Buda è la parte medievale, con il Palazzo Reale sulla collina ed il Bastione dei Pescatori, e offre uno scorcio suggestivo e romantico della città. Pest, invece,piú moderna, frenetica e trafficata merita una visita al Palazzo del Parlamento, al Duomo di Santo Stefano e alla Grande Sinagoga. Entrambe offrono uno spettacolo notturno di straordinaria bellezza, ancora più irresistibile se ammirate in crociera da uno dei numerosi battelli che solcano le acque del Danubio.
Di giorno, un trionfo di colori e di vita, infatti, le strade e le piazze sono adorne di cesti di fiori. Nella stessa strada ogni lampione è circondato da una ghirlanda di gerani dello stesso colore. Quegli stessi lampioni, la sera, accendono le luci della vita notturna rendendo piacevole girare e spostarsi da un locale all’altro. Passando da eleganti, sontuosi e sofisticati café come il New York Café considerato il più bel café letterario al mondo, ai “Pub in rovina” chiamati così perché allestiti nei cortili delle vecchie fabbriche abbandonate. Un richiamo per giovani e meno giovani che amano sentire musica e gustare una buona birra accompagnata dal piatto più tipico: il “Goulash”. Ne esistono numerose varianti ma in tutte è presente l’immancabile 'paprika', una spezia che si ottiene dall’essicazione dei peperoncini e dalla loro macinazione e viene prodotta dal gusto dolce a lievemente piccante, fino alla versione “hot”! Il museo della paprika, le piantagioni ed i centri di produzione rappresentano una tappa 'piccante' per i visitatori di tutto il mondo.
La città offre numerosi spunti per trascorrere anche dei piacevoli momenti di relax.
Infatti, alle Terme Rudas è possibile immergersi tutta la notte fino all’alba. L‘Ungheria è uno dei paesi più ricchi nel mondo di sorgenti termali e curative e la cultura termale è ampiamente diffusa. Infatti, è possibile osservare alle Terme Gellert e Szechenyi, in città, giovani e anziani divertirsi, rilassarsi o curarsi in ampie piscine dove il vapore prodotto dall'acqua calda permette di stare all’aperto anche in pieno inverno.
Budapest è una città dal fascino inossidabile, appoggiata al passato ma a cavallo del cambiamento, con una straordinaria capacità di adattarsi ai tempi che corrono, che merita di essere vistata e scoperta.
testo di Rosaria Lubrano e Cecilia Nonnis - foto di Andrea La Rosa
- Dettagli
- Categoria: Europei si diventa