Cracovia si trova nella regione Malopolska e vista la notorietà della città tra gli italiani, per semplificare si parla spesso della 'regione di Cracovia': in realtà le ricchezze di questi luoghi sembrano infinite, quindi è possibile scegliere la città principale del Voivodato come punto di partenza per esplorare la zona sud della Polonia e godersi un soggiorno diverso, beneficiando delle cure termali che la natura permette.

Particolarmente suggestivi per i visitatori sono i centri benessere situati all’interno delle antichissime miniere di sale di Wieliczka (patrimonio UNESCO) e Bochnia, dove, a diversi metri di profondità le particolari condizioni del microclima rendono salutare l’aria che vi si respira, tra statue di salgemma, cappelle sotterranee, gallerie da percorrere persino in bicicletta. Famosa in tutta la Polonia per le sue acque minerali, Krynica Zdroj è situata sulla catena montuosa dei Beschidi orientali, a circa 590 metri s.l.m. Le terme di Krynica furono create già nel 1856, grazie all’iniziativa del Professore dell’Università Jagiellonica Jozef Dietl, medico considerato uno dei pionieri della balneologia.

Alla fine del XIX secolo Krynica divenne una località di moda tra le elite dell’epoca. Tra i personaggi noti ricordiamo la presenza di Jan Matejko, H. Sienkiewicz, del tenore e attore Jan Kiepura, al quale è dedicato il festival che si svolge ad agosto nella cittadina. Da non perdere, tra una passeggiata ed un’altra lungo i percorsi collinari che circondano la zona, il museo di Nikifor, pittore polacco (21 maggio 1895-10 ottobre 1968) noto per le numerose opere raffiguranti la stessa cittadina di Krynica. Oltre a Muszyna, situata sul confine polacco-slovacco, da segnalare anche Rabka Zdroj, cittadina termale ideale per i più piccoli, riconosciuta dall’UNESCO come Città dei Bambini. Nelle vicinanze del Parco Nazionale dei Monti Pieniny, Szczawnica è rinomata per le sue acque curative, chiamate 'szczawe', e per essere situata su una delle anse del fiume Dunajec. Proprio da qui partono le gite in zattera organizzate dai montanari che percorrono in poco più di due ore un tratto molto affascinante del fiume, tra pareti di roccia e vegetazione, cullati dallo scorrere delle acque e dalle storie e leggende raccontate dai tradizionali zatterieri della regione Malopolska, un luogo diverso dal solito per rinfrancare il corpo e lo spirito.

http://www.flisacy.com.pl/ - www.polonia.travel/it