Secondo un’elaborazione di TSM Consulting - società fondata e diretta da Federico Belloni - Trend Strategy & Marketing in Tourism su dati Istat e INE (Instituto Nacional de Estadística) del 2010 la penisola iberica ha rappresentato il quinto e il sesto bacino di domanda straniera con circa 1,9 milioni di arrivi e circa 5,1 milioni di presenze complessive in Italia. A livello regionale il Lazio è stato il territorio più visitato con oltre 451mila arrivi e 1,62 milioni di presenze complessive (rispettivamente il 24% e il 32% del totale), quasi tutte concentrate a Roma. Il secondo posto spetta al Veneto con oltre 363mila arrivi e oltre 830mila presenze, con Venezia meta particolarmente gradita. Al terzo e al quarto posto la Toscana, con 333mila arrivi e 819mila presenze, e la Lombardia, con 256mila arrivi e 526mila presenze.

La tre principali regioni che hanno fatto registrare una crescita maggiore rispetto al 2009 sono state, nell’ordine: Puglia (+50% arrivi e +88% presenze), Piemonte (+45% di arrivi e +49% presenze) e Abruzzo (+32% arrivi e +30% presenze). Le province nelle quali gli arrivi spagnoli sono stati più di 20mila sono 17. Oltre a quelle che fanno da capofila sono da segnalare: Bologna (50.000) Pisa (33), Napoli (32), Bergamo (32), Verona (31) e Palermo (29).

Dopo Francia e Portogallo, l’Italia rappresenta il terzo paese più visitato, soprattutto grazie alla prossimità e alle numerose connessioni aeree operate da compagnie di bandiera e low cost. La maggior parte degli spagnoli ha almeno un’esperienza di viaggio sul territorio italiano e molti desiderano tornare per approfondirne la conoscenza, magari scegliendo nuove mete. C’è molta curiosità per le città di provincia che hanno una forte caratterizzazione storica e artistica, in particolare romanica e rinascimentale.

Dal punto di vista del profilo del turista, le offerte proposte dalle destinazioni italiane sono assolutamente idonee a rispondere alle loro motivazioni di viaggio. Tra i prodotti turistici più richiesti c’è sicuramente il golf, magari abbinato a visite culturali e ad esperienze eno-gastronomiche. Ma gli spagnoli sono spesso alla ricerca di destinazioni naturali dove poter praticare sport all’aria aperta, soprattutto passeggiate, pesca sportiva, mountain bike e birdwatching. Molto gradita anche la montagna, in tutte le stagioni. Oltre al mare delle due isole maggiori: Sicilia e Sardegna.