A metà strada della valle dell’Inn, tra Kufstein e Innsbruck, si trova la regione turistica dell’Alpbachtal Seenland, che propone per ogni fascia d’età una vacanza estiva tutta da scoprire e ricca d’avventura. Gli abitanti della valle danno il benvenuto ai loro ospiti, senza però perdere la propria originalità e facendo sentire l’ospite subito come a casa propria. Nei tradizionali paesini immersi nella natura sono ancora mantenuti vivi usi e i costumi autentici.

Ogni luogo della valle possiede il proprio fascino caratteristico, ma tutti mostrano la tipica identità tirolese: Alpbach, premiato come più bel paese dell’Austria per il suo omogeneo stile architettonico in legno; il paese per le famiglie di Reith im Alpbachtal con il suo centro per bambini Juppi Kid’s Club; Brandenberg con le sue affascinanti gole; Kramsach, punto d’incontro per il campeggio estivo e per le escursioni intorno ai laghi e la più piccola città dell’Austria, Rattenberg, dall’atmosfera medioevale e con i famosi soffiatori del vetro.

Cinque laghi balneabili, 900 km di sentieri, 33 baite e oltre 20 percorsi per mountain bike sono la base per una vacanza attiva ed emozionante.

 

In tutto il territorio è presente il legno nelle sue diverse forme: si possono fare passeggiate nelle estese foreste, ammirare le 14 antiche case contadine di cui è composto il museo all’aria aperta di Kramsach e l’architettura in legno delle casa di Alpbach, percorrere i sentieri lungo il torrente Brandenberger Ache, dove, in assenza di strade, venivano trasportati i tronchi fino al 1966. Nella valle operano aziende artigianali, che con il legno producono mobili e scandole, e artisti che creano sculture e maschere.

Una deliziosa scoperta è il parco storico del castello Matzen situato nelle vicinanze di Brixlegg con alberi esotici che formano un contrasto particolare con i boschi circostanti.

www.alpbachtal.at/it