Il Gardenfestival di Appeltern, l’evento di giardinaggio a ricorrenza annuale, ha scelto Van Gogh come tema per l’edizione 2015. Per l’occasione, a molti paesaggisti è stato chiesto di creare un giardino speciale ispirato a Vincent van Gogh.

I giardini di Appeltern costituiscono il parco più grande in Olanda dove sviluppare e praticare idee per il giardinaggio. Con oltre 200 modelli di giardino, questo luogo è l’ideale per mantenersi aggiornati sugli ultimi trend e sviluppi del settore. Evento culminante che vi si svolge ogni anno è il Gardenfestival che, con il tema: “Un giardino per Vincent”, celebra quest’anno Van Gogh.

Nel 2015 infatti ricorrono i 125 anni dalla scomparsa del grande artista olandese. Un artista che non solo ci ha insegnato a conoscere il mondo attraverso la sua arte espressiva, ma che ha anche messo al centro della propria opera fiori, giardini e paesaggi. Chi non conosce dipinti quali I Girasoli, Iris o Rami di castagno in fiore? Senza dimenticare le interpretazioni espressive dei diversi giardini che Van Gogh frequentò nella sua vita.

Per questo il Gardenfestival di Appeltern ha chiesto ad artisti e architetti del paesaggio di ideare un giardino del tutto particolare dedicato all’artista olandese. Le opere saranno ispirate sia ai capolavori di Van Gogh, sia a Vincent come persona, amante della natura e dei giardini.

Tra le realizzazioni proposte, ne saranno selezionate dieci, che dovranno poi essere ulteriormente sviluppate e adattate al meglio per il festival.

Gli undici giardini del 2014 ispirati al tema “Sognando l’Olanda” resteranno esposti ancora per un anno, integrandosi perfettamente con “Un giardino per Vincent”, con cui creeranno una combinazione mozzafiato.

L’apertura del Gardenfestival avverrà il 16 maggio 2015. Oltre che dalle realizzazioni degli artisti, l’evento sarà arricchito anche dalle centinaia di fiori piantati dai bambini di Appeltern.

Oltre agli oltre 200 modelli di giardino proposti, i Giardini di Appeltern hanno molto altro da offrire. Presso il centro informazioni è possibile ricevere tanti consigli sul giardinaggio, si può visitare il mercato delle piante e avvalersi della preziosa collaborazione di paesaggisti per farsi fare uno schizzo personalizzato del proprio giardino. I Giardini di Appeltern organizzano inoltre regolarmente tante attività, weekend a tema e workshop. Sono dotati di un’area speciale per bambini che, con le sue case sugli alberi, un sentiero per gli gnomi e un labirinto di siepi, permette ai più piccoli di scoprire la natura divertendosi