Il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare: 300 giorni di sole all’anno per un lembo di terra dalle mille sfumature. In questa cornice pittorica, passato e presente si fondono in un tutt’uno, tra vita castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale.

La capitale Eisenstadt conta circa 15.000 abitanti e sul suo territorio sorge l’antico castello della dinastia Esterházy. All’interno della regione sono presenti ben sei parchi naturali, tra cui il Parco Nazionale del lago di Neusiedl, dichiarato nel 2001 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il lago è circondato da terreni paludosi e canneti ed è l’habitat di una fauna ricchissima ed eterogenea. Ogni parte della regione riserva un’esperienza unica da vivere e un’emozione che varia al mutare della stagione: distese di prati in fiore a primavera, variopinti lembi di terra in estate, vigneti con i colori dell’autunno o suggestivi paesaggi innevati d’inverno. Proprio grazie a questa grande varietà di paesaggi, è possibile praticare qualsiasi tipo di sport: birdwatching, equitazione, camminata e biking - la pista ciclabile B10 Neusiedler See è annoverata tra i percorsi ciclabili più belli della regione - e, nei pressi del lago, anche surf, kite surf, canottaggio, vela e kajak.

Non da meno è l’offerta gastronomica della regione, dai molteplici produttori locali ai ristoranti riconosciuti a livello nazionale, senza dimenticare l’ottimo vino. Anche il benessere e le terme non sono sottovalutate: in Burgenland sorgono infatti numerosi centri termali, hotel con spa e hotel collegati alle terme.

'Vivere pannonico' è la proposta di operatori impegnati a mantenere viva l’eredità architettonica della regione e farla conoscere agli ospiti. Si alloggia in edifici storici rivitalizzati, semplici casette fra i vigneti, dimore tradizionali o pregiate fattore vinicole, in ambienti di alto valore estetico dotati di tutti i confort moderni.

www.burgenland.info/it