A Karlovy Vary (o Karlsbad, www.karlovy-vary.cz), fondata da Carlo IV e bagnata da tantissime sorgenti, l’acqua termale zampilla praticamente ovunque, nei parchi così come nelle hall degli hotel. Qui, oltre alla proposta curativa, è molto forte l’offerta wellness e fitness. Da provare la nuova area balneare dell’hotel Thermal e la Spa dell’hotel Olympia. Marianske Lazne (o Marienbad, www.marianskelazne.cz) è un gioiello di architetture liberty e neoclassiche, caro a imperatori e re, tra cui Francesco Giuseppe ed Edoardo VII, con stabilimenti termali raffinati ed eleganti. Molto apprezzato lo storico hotel Centralni Lazne. Frantiskovy Lazne (o Franzensbad, www.frantiskolazensko.cz) conserva intatte le atmosfere dei primi ‘900, con i tipici edifici e padiglioni in stile neoclassico. Suo fiore all’occhiello sono le sorgenti di acqua alcalina, i fanghi ricchi di zolfo e ferro e i gas naturali.

Le più antiche terme di Boemia e di tutta l’Europa Centrale sono quelle di Teplice (www.lazneteplice.cz), ai piedi dei Monti Metalliferi. Il ritrovamento di monete romane e gioielli celtici testimoniano il passaggio di antichi popoli noti per la loro passione per le terme. Si pensa che queste acque fossero già apprezzate addirittura in epoca preistorica, sebbene lo sfruttamento sistematico delle fonti risalga al Medioevo. A cavallo tra XIX e XX secolo, Teplice era nota come la "Piccola Parigi" o il "Salotto d’Europa".

Sempre in Boemia, non va poi tralasciata Jachymov (www.laznejachymov.cz), considerata la porta d’accesso ai Monti Metalliferi e prima stazione termale al mondo a impiegare il radon per scopi terapeutici. L’esordio delle terme è infatti legato al Premio Nobel Marie Curie- Sklodowska, che nel 1898 scoprì nelle acque provenienti dalle miniere di uranio un ricco giacimento di radon, gas radioattivo prodotto dal decadimento dell’uranio appunto. I bagni in acqua radioattiva alleviano dolori e malattie articolari, aiutano nella riabilitazione post-operatoria, stimolano la circolazione sanguigna e migliorano il sistema immunitario. Sono efficaci anche contro diabete e disturbi nervosi. Inaugurato esattamente un secolo fa, l’hotel Radium Palace è ancora oggi un indirizzo di alto livello.

 

Regina indiscussa delle terme morave è la stazione di Luhacovice (www.lazneluhacovice.cz), nel Sud della Regione, "benedetta" da una sorgente di zolfo e ben 15 fonti curative. Quest’anno ricorrono 600 anni dalla prima notizia scritta sulla città, celebrato con un intero anno di eventi. A Nord-Est del Paese, invece, ecco le terme di Darkov (www.darkov.cz), che quest’anno celebrano la loro 145ma stagione. Sono rinomate per l’alto livello delle cure mediche e fisioterapeutiche, con risultati particolarmente buoni nella riabilitazione dell’apparato locomotore.

Da non dimenticare anche le terme di Hodonin (www.laznehodonin.cz) con acque bromoiodiche, di Zlin (www.mestozlin.cz) con sorgenti sulfuree, di Bludov (www.bludov.cz) note come le terme dei bambini, di Ostrozska Nova Ves (www.laznenovaves.cz), dalla specificità dermatologica e quelle di Jesenik (www.pressnitz.cz) intitolate a Vincenz Priessnitz, meglio noto come "il dottore delle acque".