Dopo l’esperienza di Bellinzona, Losanna accoglie con orgoglio il testimone di 'Città del Gusto 2012'. La capitale del Canton Vaud, durante l’intero anno, ma in particolare da maggio a settembre di quest’anno, metterà in luce i gusti, sapori della regione, le personalità della cultura e della scena gastronomica elvetica, i prodotti che costituiscono il 'gustoso' patrimonio della città.

Losanna è una città gourmande a pieno titolo ed a tutti gli effetti. In particolar modo per la sua consolidata reputazione gastronomica - la cui fama va ben oltre i confini nazionali - , e per la diversità di culture alimentari che qui si incontrano e si arricchiscono reciprocamente. Conscia del ruolo che riveste, Losanna ha affilato.....coltelli e forchette per dare il meglio di sé e contribuire, durante tutto il 2012, a dare continuità e nuove chiavi di lettura a un ambizioso progetto di respiro internazionale.

Ingrediente base della cultura di una città e rivelatore della sua stessa identità, la gastronomia é parte integrante del suo stesso tessuto storico. Indice del suo saper vivere, elemento essenziale della qualità, della salute e del benessere che guidano la sua esistenza.

Losanna è dunque molto orgogliosa di poter cogliere l’opportunità, per l’intero 2012, di mostrare al mondo quei fiori all’occhiello che le sono valsi la nomina di 'Città del Gusto 2012'. Ruolo che, sotto la guida di un padrino di eccellenza – Gérard Rabaey, chef pluristellato Michelin, le consentirà di presentare la grande diversità di gusti, culture, tradizioni, ingredienti che in lei si affiancano e talvolta si fondono con risultati più che interessanti.

A Losanna, città di appena 135.000 abitanti, convivono i piaceri ed i sapori marcati di specialità e prodotti del territorio: filets de perches (filetti di pesce persico), papet vaudois (salsiccia servita con porri e patate), fondute di varia natura, torta raisinée (di vino cotto) e una infinità di delizie al cioccolato.... In città, sono oltre 300 i ristoranti che assecondano ogni genere di palato: dalla brasserie, alle tavole gastronomiche di alto rango, dalle trattorie ai numerosi locali ispirati a cucine e sapori di altre nazionalità. Sino alle tradizionalissime pintes, locali storici il cui nome deriva da una caratteristica unità di misura diffusa sin dal ‘700 fra i commercianti di vini .

Il cartellone di 'Losanna Città del gusto 2012', consultabile nello spazio dedicato del sito www.lausanne.ch/villedugout2012

La capitale del Vaud fa inoltre parte della rete 'Délice'. Un network, istituito nel 2007, che riunisce le città riconosciute per il valore, il prestigio e la tutela del proprio patrimonio gastronomico.

Informazioni sul sito:

www.lausanne.ch/villedugout2012