Giovani, positivi, attenti all’eco-sostenibile, divertenti, freddi di temperatura, ma sempre più ironici e all’avanguardia: sono i Paesi del Nord, complici fra di loro e con esemplari stili di vita da fare invidia a mezza Europa. Anche quest’anno la loro presentazione alla BIT di Milano è stata “al profumo di salmone” e fresca di novità e primati di cui sono sempre più orgogliosi. Vediamo cosa succederà quest’anno in una veloce carrellata paese per paese.
Partiamo con la Danimarca. Mezzo milione di spettatori hanno animato lo scorso settembre i mondiali di ciclismo di Copenhagen e lo stretto legame ciclistico tra Italia e Danimarca si rinforza ora ulteriormente perché il prossimo 5 maggio proprio da lì prenderà il via l’edizione 2012 del Giro d’Italia nella città di Bjarne Riis, Herning. Le prime tre tappe si svolgeranno nella penisola dello Jutland, prima che l’intera carovana ciclistica si sposti in Italia, dove la corsa riprenderà il 9 maggio. Inoltre la Danimarca è conosciuta come la nazione delle biciclette, dunque vi attende soprattutto con la bella stagione sulle migliaia di chilometri di piste ciclabili che attraversano gli scorci più pittoreschi del paese, ben lontano dal traffico delle macchine. Infine si ricordi il bel primato: ancora una volta i danesi, da recenti sondaggi, sembrano essere i più felici del mondo.
Passiamo ora alla Finlandia per sottolineare che Helsinki offre un anno di eventi legati all’arte, all’architettura e ai giovani in quanto “Capitale del design 2012”. Helsinki è la capitale commerciale, politica e culturale della Finlandia, situata nel cuore della regione del Mar Baltico, una città piena di vita dove lavorano oltre 10.000 designer professionisti. Dal 6 al 16 settembre si terrà la Helsinki Design Week, con al suo interno “Habitare” la fiera del mobile, arredo e design. Il programma completo dell’Anno del Design (con più di 300 eventi): www.wdchelsinki2012.fi
C’è poi la Norvegia, la terra dell’aurora boreale gioca le sue carte lanciando un anno di festival musicali di ogni genere: la festa nazionale si tiene il 17 maggio, dal 23 maggio al 6 giugno si tiene il Festival Internazionale di Bergen, il più grande dei Paesi Scandinavi con più di 150 eventi, dal 9 al 14 luglio alle Isole Lofoten c’è il Festival Internazionale della Musica da Camera, dal 14 luglio Il Norwegian Wood Rock festival di Oslo affianca oltre ad artisti norvegesied internazionali anche le nuove promesse sul panorama musicale, dal 16 luglio a Molde si terrà il più antico Festival Jazz in Norvegia e così via. Quanto agli hotel i norvegesi propongono notti “insolite”…con pernottamenti dentro i fari sulla costa, negli hotel di ghiaccio, sugli alberi o nella foresta. A voi la scelta e i consigli di Innovasjon Norge, l’Ufficio Norvegese del Turismo (tel. 02 85451450).
In conclusione c’è la bella e amatissima Svezia che propone sempre gradevoli novità. Il 2012 è l’anno di Strindberg, il più celebre scrittore e drammaturgo svedese di tutti i tempi: quest’anno ricorre il centenario della sua morte e Stoccolma lo commemora per tutto l’anno con mostre, seminari, rappresentazioni teatrali e altri eventi. L’altra novità, per chi è appassionato di gialli e tour legati alla letteratura è il nuovo tour ispirato a Millennium, la trilogia di Stieg Larrsons: i protagonisti dei libri vivono e lavorano sull’isola di Södermalm, il quartiere trendy e un po’ bohemien della capitale svedese, situato a sud della città vecchia. Proprio in questa zona collinare abitava lo stesso Stieg Larsson. Lo Stadsmuseet, il Museo Civico di Stoccolma organizza visite guidate, in cui ci si muove sulle orme di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander, approfondendo sui personaggi e sull’autore e sui luoghi utilizzati anche dai registi per girare le pellicole ispirate dai libri. Inoltre riapre a marzo il nuovo Zoo dei piccoli a Skansen, il più antico museo all’aperto del mondo. Anche in Svezia non mancano eventi di design, moda, spettacolo che animeranno la primavera e soprattutto l’estate nelle verdi e fresche isole. Il programma completo è su www.visitstockholm.com
Valentina Castellano Chiodo