L’estate è arrivata e con le belle giornate e il caldo a molti sarà venuta la voglia di lasciare il lavoro e prendersi qualche giorno di vacanza.
A questo punto però si presenta una domanda con possibilità di risposte a dir poco molteplici e variegate: "Dove andiamo?"
La scelta è decisiva, ma coniugare gli interessi e le richieste di tutti, specie se si è in compagnia è impresa assai ardua. Infatti c’è chi vuole il relax, chi vuole prendere il sole, chi vuole fare il bagno in acque cristalline, chi vuole fare escursioni in montagna, chi vuole mangiare e sorseggiare cibi e vini tipici, chi vuole fare sport estremi oppure chi vuole visitare musei e paesaggi da cartolina. Ebbene senza cercare dall’altra parte del mondo una soluzione c’è, ed è anche più vicina di quanto si pensi.. il Canton Ticino!
L’unico cantone a trovarsi interamente a sud delle Alpi e ad avere come lingua ufficiale l’italiano, dispone di una varietà di proposte di soggiorno e di offerte per il tempo libero che sapranno soddisfare anche le richieste più disparate. Il tutto con la proverbiale precisione e puntualità svizzera. Partendo proprio dal viaggio per raggiungere la capitale del Canton Ticino, ovvero Bellinzona, abbiamo la possibilità apprezzare il TILO, un treno regionale in collaborazione tra Ticino e Lombardia che permette un comodo ed efficiente servizio di collegamento tra le città e i piccoli paesi dei due territori (da Milano a Lugano 1 ora e 25 minuti). Utilizzando poi il biglietto Swiss Flexi Pass si avrà la possibilità di usare treni, autobus e battelli su tutta la rete svizzera illimitatamente, avendo inoltre la possibilità di scegliere i giorni di validità del biglietto nell’arco di un mese.
E a proposito di battelli, una volta arrivati a Lugano e depositato i bagagli in uno dei tanti e bellissimi hotel della città (per tutte le tasche e gusti), doveroso sarà farsi una crociera sul lago e vedere da una diversa angolazione tutti i vari paesaggi e paesi presenti in riva al lago fra i quali spicca il borgo di Morcote con il suo Castello.
Se invece dall’acqua volete star lontani, armati di scarpe da trekking o di mountain bike, potete optare per una gita sui monti che sovrastano Lugano (Bre’ e San Salvatore) entrambi dotati di funicolare fino alla vetta. Oppure per una passeggiata lungo i numerosi itinerari pedestri e ciclistici che Lugano e il Ticino dispongono (3.600 km di passeggiate e 737 km di piste ciclabili), apprezzandone i paesaggi, l’aria buona e la buona cucina dei Grotti (ristoranti tipici ticinesi).
Parlando di cucina, se siete dei buon gustai, in Ticino avete la possibilità di trovare un’ampia scelta di piatti, che spaziano dal pesce di lago, ai salumi, alla carne grigliata in tutte le salse, il tutto accompagnato da un ottimo vino locale qual è il Merlot del Ticino. Inoltre, se mangerete presso un Grotto tipico ticinese, avrete la possibilità di provare un bicchiere di Mez-e-Mez , bevanda composta per metà da gazzosa e per metà da vino rosso, molto dissetante e ricostituente specie se stanchi per una camminata. Ma non tutti siamo sportivi e delle buone forchette, magari si preferisce prendersi dei momenti di relax stando tranquillamente a prendere il sole, passeggiare in riva al lago o, specie per il gentil sesso, lanciarsi nello shopping nelle vie dei negozi di Lugano (via Nassa la principale) o presso il mercato di Bellinzona alla ricerca di prodotti tipici ticinesi. E magari accaldati dal sole o dallo shopping sfrenato, rinfrescarsi tuffandosi nel lago presso uno dei tanti lidi (impianti di balneazione) dotati di piscine e strutture all’avanguardia.
Per coloro che invece cercano cultura e storia da una vacanza, il Ticino garantisce una moltitudine di mostre (conclusa da poco quella sulle sculture e dipinti di Klee-Melotti) e musei, oltre che siti di importanza storica, quali i Castelli di Bellinzona (patrimonio mondiale Unesco dal 2000)
In ultimo, ma non per ultimi, i bambini avranno la possibilità di sbizzarrirsi presso tutte le strutture che il Cantone ha preposto appositamente per loro, oppure percorrendo i numerosi itinerari realizzati a misura di famiglia e soprattutto, visitando tutta la Svizzera in meno di 2 ore alla Swissminiatur di Melide. A dimostrazione di quanto il Canton Ticino sia bello e accogliente, vi lascio con una citazione fatta da Hermann Hesse, premio Nobel per la letteratura 1946 che visse molti anni in Ticino: “Qui il sole è più intenso e caldo. E le montagne ancora più rosse, qui crescono castagni, la vite, mandorli e fichi e la gente è buona, educata e gentile…”
Daniele De Maria