A un’ora di macchina da Innsbruck, si incontra la Ötztal, vallata nota per la Coppa del Mondo di Sci di Sölden e per le acque termali, ma anche per il ritrovamento della mummia di Ötzi. Ai turisti che optano per una vacanza ‘verde’, all’insegna del relax e dello sport, quest’anno la Ötztal riserva una gradita sorpresa: con un solo pernottamento dal 2 giugno al 14 ottobre 2012 è infatti possibile usufruire gratuitamente dell’ingresso a numerose strutture locali. E’ sufficiente pernottare in uno dei 100 esercizi ricettivi aderenti all’iniziativa, dagli hotel alle pensioni private elencati sull’apposito sito www.premiumcard.oetztal.com, per ottenere la tessera Ötztal Premium Card, con la quale accedere gratuitamente o con forti sconti a impianti di risalita, trasporti pubblici e musei oppure noleggiare una bici.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Per esempio ci si può concedere un’escursione guidata nell’Ötztal Nature Park, scegliendo tra 18 differenti itinerari ogni settimana secondo il proprio livello di esperienza, oppure si ha diritto ad accedere all’Aqua Dome di Längenfeld, un innovativo complesso termale dotato di saune scenografiche, SPA e beauty center, centro fitness e oasi di relax ‘VRP’ con piscina termale e buffet. Qui si può optare per la Sauna Forra, che riproduce una gola di montagna con getti d’acqua ed effetti sonori, oppure per l’hammam Duomo di Vapore. Al centro dell’Aqua Dome si trova il duomo termale formato da due grandi piscine interne rispettivamente di 34 e 36°C, collegate alle piscine esterne tramite un corridoio acquatico, mentre il parco esterno ospita tre piscine tonde che sembrano sospese nel vuoto. Il parco Area47 è invece un complesso al 47° di latitudine su una superficie di 66.000 m

I pacchetti completi, le strutture ricettive e l’offerta ricreativa è pubblicata sul sito www.premiumcard.oetztal.com, che offre la possibilità di prenotare online.

 

2, suddiviso in diverse aree tematiche, dove si possono praticare sport all’aria aperta, come canyoning, rafting e climbing oppure ci si può cimentare in pedalate in mountain bike lungo gli oltre 860 km di sentieri. E se la struttura dove si pernotta non aderisce all’iniziativa? In questo caso è possibile acquistare la Ötztal Card in uno dei 150 punti vendita della vallata al costo di euro 47 per la tessera valida tre giorni (23 euro per i bambini), euro 68 quella valida sette giorni (34 euro per i bambini) e euro 87 per 10 giorni (43 euro per i bambini).

Marinella Croci