In Austria, la tradizione natalizia è molto radicata e l’atmosfera tipica del Natale è da assaporare in ogni angolo del Paese: dai mercatini più tradizionali e celebri come quello che si tiene a Vienna, al Castello di Schönbrunn, a quelli più intimi dei piccoli borghi austriaci. Una delle tradizioni più sentite è l’'Adventkranzì', la corona d’avvento, fatta di rametti d’abeti e completata da un nastro colorato, qualche decorazione e 4 candele da accendere nelle 4 domeniche antecedenti il Natale. Gli hotel dell’Associazione Austria per l’Italia invitano gli ospiti a conoscere e a vivere la magia del Natale austriaco in un ambiente dove si parla italiano.

Il Natale in Tirolo ha un carattere romantico: nella zona di Seefeld vengono organizzati suggestivi mercatini dell’Avvento, concerti natalizi e meditative visite delle cappelle. Nella straordinaria atmosfera dell’inverno alpino tirolese il periodo più sereno dell’anno si trasforma in una vera e propria esperienza emotiva. Il mercatino dell’Avvento di Seefeld, con le sue baite di legno in stile tirolese e le tante idee regalo, vale sempre una visita. I cori, le attrazioni natalizie come l’ufficio postale degli angioletti o l’angolo del bricolage dell’Avvento creano un’intima atmosfera.

Nella valle incontaminata di Leutasch è possibile vedere da vicino le usanze che hanno radici secolari, come le escursioni con le fiaccole per le dodici cappelle della valle di Leutsch. Guidati dall‘originale 'Bantl-Hansi' di Leutasch e accompagnati dalle tipiche canzoni natalizie del 'Gstanzl', si possono ammirare tutte le caratteristiche delle dodici cappelle.