Val Müstair: vicini al cielo

Da Tschierv a Lü per 7 km in Val Müstair dove si trova il monastero benedettino di San Giovanni, patrimonio UNESCO: qui è conservato il più grande ciclo di affreschi medievali del XIX secolo. Non c'è posto, in Svizzera, in cui il cielo stellato sia così luminoso e chiaro. Questo è dovuto alla posizione privilegiata, senza nebbia, al microclima asciutto e non ventoso e all'assenza di forti fonti di luce artificiale.

Il punto di partenza dell'itinerario si trova presso la stazione a valle Sportbahnen Minschuns. Il sentiero conduce in leggera salita all'Alp da Munt e prosegue sul laghetto ghiacciato Lai da Juata. Da qui si scende dolcemente attraverso l'Alpe Champatsch fino a Lü che, situato a 1'920 m, è uno dei centri abitati più alti della Svizzera.

 

Melchsee-Frutt: viaggio nel grande nord

L'altopiano di Melchsee-Frutt ricorda il grande Nord: oltre alle slitte trainate da cani che disegnano i loro cerchi nella neve, è possibile ammirare i pescatori che tracciano buchi nel lago ghiacciato Melchsee per pescare trote di lago. Raggiungendo da valle l'altopiano, dove non circolano automobili, ci si immerge in un mondo del tutto diverso. Si arriva in autopostale da Sarnen fino alla Stöckalp e da lì una cabinovia conduce a Melchsee-Frutt. Il sentiero inizia nei pressi della stazione a monte. Si snoda su sentieri pianeggianti lungo il lago ghiacciato Melchsee, all'altezza della cappella svolta verso il Distelboden e da lì conduce in leggera salita fino al Tannensee.