A Lipsia, invece, il punto di partenza è la casa dove Wagner nacque nel 1813. Una lapide e una sagoma che appare in trasparenza nella modernissima facciata in vetro lo ricordano. Nella chiesa di San Tommaso, famosa fin da allora per un coro di voci bianche, fu battezzato. Nel cimitero ci sono la tomba della madre e della sorella, mentre un monumento e una piazza sono dedicati a lui. Emozionante la visita nella Alte Nikolaischule, che ancora conserva l’aula originale dove l’alunno indisciplinato sviluppò la sua sensibilità. E sempre a Lipsia, ascoltando il Fidelio nel Gewandhaus, Wagner racconta di aver deciso a 15 anni che la musica sarebbe stata la sua vocazione.
Nell’Arabische Coffee Baum, uno dei più antichi caffè al mondo ancora conservato, si svolgevano interminabili discussioni tra intellettuali e artisti, tra Wagner e Schumann.
Dal 1831 studiò musica all’Università di Lipsia e fu allievo del maestro del Coro di S. Tommaso, Christian Theodor Weinlig. Nell’Hotel de Pologne il giovane irrequieto entrò in contatto con le idee rivoluzionarie della 'Giovane Germania'. Nel 1862 diresse nel Gewandhaus la prima dell’ouverture de 'I Maestri Cantori di Norimberga'. E nel teatro dell’Opera di Lipsia, nel 1879, Wagner si riconciliò con la sua città natale, dopo il successo trionfale della tetralogia “L’anello dei Nibelunghi”.
D’altronde Lipsia é da sempre la “città della musica”, frequentata dai nomi più importanti del canone musicale europeo: da Bach, a Schumann, Mendelssohn, Grieg, Mahler. La ricca eredità musicale vive in pieno attraverso l’Orchestra del Gewandhaus, e il famoso 'Thomanerchor', Coro di S. Tommaso, con una storia che risale a quasi 800 anni fa, diretto per anni da Bach. Dovunque si può assistere a concerti pomeridiani e serali, le chiese offrono continuamente appuntamenti musicali. Il Museo Grassi conserva una delle più ricche collezioni al mondo di strumenti musicali, mentre “La strada delle note” prevede un sistema di accompagnamento musicale in tre percorsi, due percorsi a piedi e un percorso in bici, attraverso i più importanti luoghi storici nel centro della città.

Per appassionati wagneriani...

In onore del 200simo compleanno di Wagner nel 2013, la metropoli sull’Elba festeggia la vita e l’operato del genio musicale con una serie di eventi.

Il 18 maggio l’Orchestra di Stato di Dresda eseguirà “La cena degli apostoli” nella Frauenkirche, lo stesso luogo dove fu eseguita la prima volta.
Il 21 maggio la Sächsische Staatskapelle Dresden diretta dal direttore Christian Thielemann in collaborazione con il Festival della Musica di Dresda eseguirà un grande concerto.
La Semperoper festeggerà il compositore con il „Lohengrin“, “L’Olandese volante”, “Il Tannhauser” „Tristano e Isotta” una delle più significative storie d’amore nella storia del teatro.
www.dresden.de/wagner

A Lipsia il programma delle celebrazioni 2013 prevede l’esecuzione di “Parsifal”, “Rienzi”, “L’Oro del Reno”, “I Maestri Cantori di Norimberga”, “L’Olandese Volante”. Dal 16 al 26 maggio, in cui ricorre esattamente il bicentenario della nascita, il Richard Wagner Festival propone una serie di concerti, mottetti, matinée, oltre ad una miriade di conferenze e convegni.
Protagonista l’Orchestra dell’Opera di Lipsia che suona nel Gewandhaus, nel Teatro dell’Opera ed accompagna le cantate nella Chiesa di S. Tommaso.
Inoltre il Museo Richard Wagner aprirà il 21 maggio la mostra “Il giovane Richard Wagner. 1813-1834” sulla sua giovinezza, necessario complemento all’esposizione del Museo di Bayreuth dedicata agli anni della maturità. www.richard-wagner-leipzig.de


...e per wagneriani buongustai


Per il 2013 sono previste anche succulenti proposte gastronomiche legate a Wagner o al periodo in cui visse Wagner.
Tra i piatti più tipici : la zuppa di erbe amare con polpa di granchi e crostini, maiale arrosto servito con uova di quaglia, filetto di manzo in salsa di mostarda e capperi, mousse alla birra con meringhe.
Li propongono, con ricco assortimento di vini locali:
A Dresda:
- Hotel Bülow Palais Dresden, www.buelow-palais.de
- Swissôtel Dresden am Schloss, www.swissotel.com
A Lipsia:
- Restaurant Weinstock Leipzig, www.restaurant-weinstock-leipzig.de

Per tutte le informazioni turistiche in italiano:

Germania Turismo
www.germany.travel

Franca Dell'Arciprete Scotti