I cantoni di Lucerna, Uri, Svitto, Obvaldo e Nidvaldo hanno dichiarato il 2015 l’anno dell’ospitalità. Fu nel 1815, infatti, che la regione vide la costruzione delle sue prime strutture turistiche, il Seehotel Goldener Adler a Küssnacht e il Rigi Kulm Hotel. Le celebrazioni portano il nome di Gästival e festeggiano i 200 anni di storia del turismo regionale. Al centro dell’anniversario si troveranno la Seerose, una piattaforma galleggiante sul Lago di Lucerna, ed il sentiero Waldstätterweg attorno al Lago di Lucerna.
La Seerose (ninfea) è il fulcro delle celebrazioni dedicate all’anniversario. Quintessenza di un concetto architettonico olistico, durante l’estate attraccherà presso diverse località dei cinque cantoni lacustri. Le tappe saranno Lucerna, Stansstad, Brunnen, Alpnachstad, Flüelen e Vitznau. Con un diametro di 48 metri e un’altezza che tocca i 16 metri, questa imponente struttura in acciaio non è né un edificio né una nave, bensì una scultura. L’arena può ospitare 493 persone.
Tra il 29 maggio e il 4 ottobre 2015, la Seerose attraccherà presso diverse località lacustri della Regione di Lucerna - Lago di Lucerna. Fungerà da ritrovo per gli abitanti del posto e gli ospiti, così come da palcoscenico per una serie di eventi culturali. Il variegato programma di eventi illustra aspetti chiave dell’ospitalità che saranno celebrati a bordo con spettacoli e chicche gastronomiche. Di sera, la Seerose ospiterà concerti, spettacoli teatrali e altre forme di intrattenimento.
- Dettagli
- Categoria: Europei si diventa