Ad appena 25 minuti di distanza, gli scambi quotidiani fra Malmo e Copenaghen sono molto intensi. Autentico crogiolo multiculturale, Malmo si è conquistata un’ottima reputazione come regione metropolitana creativa, avanzata ed ecologica.
Il grazioso centro storico reca ancora evidenti tracce del passato danese di questa città, con un’architettura di stampo più continentale e decisamente diversa da quella delle altre città svedesi. Le due piazze centrali, la medievale Lilla Torg e la grandiosa Stortorget, sono costellate di ristoranti, bar, caffè, boutique di design e gallerie.
A soli 5 minuti a piedi si raggiunge il nuovo quartiere in espansione di Vastra Hamnen che, sorto intorno al grattacielo Turning Torso, costituisce un moderno e vivace punto di incontro per tutta la regione, con tanti frequentati ristoranti, bar, locali notturni e boutique.
Malmo è anche una meta artistica di alto livello.
Oltre a ospitare la nuova filiale del Museo d’Arte Moderna di Stoccolma, inaugurata qualche anno fa, la città è sede del Malmo Konsthall, prestigioso museo d’arte con tante interessanti gallerie.
Anche il panorama musicale è vivace, sia per la musica classica che per i numerosi club rock, jazz ecc., fra cui Debaser Malmo e Kulturbolaget.
Anche la gastronomia a Malmo ha vissuto una notevole fioritura.
In città e dintorni si trova una varietà di ristoranti gourmet e mete gastronomiche, la maggior parte specializzata in piatti a base di ingredienti locali di stagione di primissima qualità. Il quartiere intorno a Mòllevàngen, nel centro, ha una scelta di ristoranti etnici senza eguali nel Nord Europa.
Grazie alla posizione sul mare e alla lunga spiaggia di Ribersborg in pieno centro, in estate Malmo ha una marcia in più. In mezz’ora di auto si raggiungono numerose mete di interesse naturalistico e storico, cittadine e villaggi pittoreschi, ville signorili e manieri immersi nell’ondulato paesaggio agricolo della Scania.
- Dettagli
- Categoria: Europei si diventa