La magia del lago anche d’inverno: quando calano le temperature e la neve ammanta di bianco i paesaggi silenziosi, la regione delle quattro nazioni che affaccia sul lago di Costanza (Bodensee) rivela la sua veste invernale, e città, castelli e villaggi si illuminano di luci. Durante l’Avvento, poi, i mercatini di Natale sono un’ottima occasione per visitare questo lembo d’Europa suddiviso tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Lichtenstein e scoprire tradizioni e usanze che accomunano i quattro Paesi. L’Avvento sul Lago di Costanza è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: nelle vie dei centri storici, lungo il lago e nelle piazze risuonano le musiche del Natale, il panorama del lago invernale viene fotografato migliaia di volte al giorno e nell’aria si diffondono i profumi della cannella e del vin brulé. Anche in questa stagione il Lago di Costanza offre tanti luoghi da visitare e nuove esperienze da vivere, dalle più tradizionali a quelle inconsuete, e le città che vi si affacciano propongono momenti di divertimento e svago per grandi e piccini.

A Costanza il più grande mercatino di Natale sul Bodensee
Con 450.000 visitatori ogni anno, il mercatino della città di Costanza è il più amato fra quelli che si tengono attorno al grande lago. Le oltre 170 bancarelle del mercatino si diramano dalla città vecchia fino al porto. Le mille decorazioni luminose, il profumo di abete, biscotti speziati e mandorle tostate nell’aria e la meravigliosa vista sul lago costituiscono la cornice perfetta per una piacevolissima visita alla città. Unica a Costanza è la 'nave di Natale', che anche quest’anno durante il periodo dei mercatini rimane ormeggiata alla banchina del porto: il tour delle bancarelle continua allegramente anche a bordo. Il mercatino è in corso dal 28 novembre al 22 dicembre 2013.

Le luci dell’Avvento a San Gallo, città delle stelle
Sono ben 700 le stelle luminose che regalano alle piazze e alle strade di San Gallo un’atmosfera di speciale magia. Ogni stella ha un diametro di due metri, ed in ogni luogo gli oggetti luminosi rappresentano qualcosa di diverso: all’incrocio tra Marktgasse e Marktplatz le stelle diventano un fitto tetto di luci, nelle stradine a sinistra e a destra dell’incrocio, invece, sembrano gocce di pioggia che cadono dal cielo e, infine, tra le porte Müller- e Spise si accendono brillanti, per poi diminuire di intensità. Per uno spuntino, nelle bancarelle del mercatino si può scegliere un gustoso Bratwurst – i würstel di San Gallo hanno fama di essere i migliori della Svizzera. Il mercatino di San Gallo si tiene dal 28 novembre al 24 dicembre 2013.

Il mercatino di Natale di Ravensburg: una festa per i bambini
Che profumino, e l’assaggio è gustosissimo: castagne, vin brulé, vini e panini allo speck dall’Alto Adige e, per chi non lo conosce ancora, il vino caldo alle mele. Le 70 casette e 30 tende bianche natalizie del mercatino di Natale di Ravensburg si distribuiscono tra le piazze e le tortuose stradine della città. Ravensburg è una destinazione speciale durante l’Avvento soprattutto per le famiglie con bambini: qui si trovano, fra le altre cose, una tenda all’interno della quale i più piccoli possono fare il pane, un calendario dell’Avvento gigante e un laboratorio natalizio, dove i bambini possono creare da soli i regali di Natale. Da venerdì 29 novembre a giovedì 19 dicembre 2013.

Natale al porto a Lindau
L’atmosfera e le specialità dell’Avvento, con vista sul lago: è questo che promette il mercatino del porto di Lindau. Un’attrazione a sé è qui la foresta incantata. Imponenti abeti del Vorarlberg decorano il porto di Lindau e con il loro fresco profumo contribuiscono a creare un’atmosfera raccolta e fiabesca. Calze sferruzzate in casa, decorazioni natalizie fatte a mano, addobbi dell’Avvento, biscottini di Natale, liquori, gioielli, ceramiche ed altre idee regalo invitano a passeggiare tra le bancarelle. Dal 29 novembre al 22 dicembre

Doppia magia dell’Avvento a Bregenz
"Due mercatini, un solo piacere" è il motto che caratterizza l’Avvento a Bregenz: nel centro città si trova infatti il mercatino di Natale, mentre nella romantica città alta viene allestito il mercato dell’artigianato. Presepi e oggetti intagliati nel legno, decorazioni e luci di Natale, ma anche prodotti nepalesi, pellame, giacche e guanti, mantelle, sciarpe e berretti – a Bregenz c’è l’imbarazzo della scelta. Per le famiglie la città offre il pattinaggio gratuito nel centro città, e chi non ha i pattini da ghiaccio li può noleggiare sul posto. Il mercatino di Natale nel centro città è in corso dal 22 novembre al 23 dicembre, il mercatino dell’artigianato dal 7 novembre al 22 dicembre 2013.