Preparatevi a vivere "La città delle luci" nel periodo più bello dell'anno. Parigi vi sorprenderà con una programmazione esclusiva: mercatini, piste di pattinaggio, giostre, feste, spettacoli, concerti e cene eccezionali vi aspettano per un Natale indimenticabile.
A Natale le strade più belle e i viali della città sono un'esplosione di luci dai mille colori, alberi di natale e creazioni artistiche. Un vero e proprio evento da non perdere.
Un fiume di luci che attraversa Parigi. E non si tratta della Senna, benché anch'esso in questo periodo è molto suggestivo e illuminato con gran gusto. È il lungo viale degli Champs Élysées a segnare di diamanti Parigi nelle notti natalizie. Un percorso luminoso di quasi due chilometri che va dall'Arco di Trionfo e arriva fino a place de la Concorde e oltre, fino ai giardini delle Tuileries. Da fine novembre 2015 al 6 gennaio 2016 tutti gli alberi della passeggiata più conosciuta al mondo saranno ricoperti di fasci di luci colorate, ovunque, sui marciapiedi e tra le attrazioni, troverete creazioni e istallazioni dai temi diversi.
Vale la pena di fare una deviazione verso altre arterie e piazze, altrettanto suggestive, nei dintorni degli Champs Élysées, come ad esempio, in Avenue Montaigne, in Rue Saint-Honoré fino al centro commerciale Forum des Halles o a Place Vendôme.
E se volete visitare un posto davvero particolare, arrivate al Viadotto delle Arti, lungo l'antica linea ferroviaria Bastille. Nel periodo natalizio le illuminazioni che incorniciano gli ateliers di artigiani e designer, situati sotto gli archi della Promenade Plantée, assumono un carattere davvero magico.
Vi sembra poco? sappiate che a Natale scintillano interi quartieri di Parigi, il quartiere Latino che già ordinariamente è uno dei più vivaci e piacevoli di Parigi nel periodo di Natale diventa incantevole. Ancora, Bercy, Montmartre, Montparnasse, anche in questi luoghi per le strade e nelle vetrine dei negozi sono allestite miriadi di ghirlande e decorazioni.
Non può mancare una passeggiata tra i mercatini di Natale, tipici della tradizione francese ed in particolare alsaziana. Specialità degli stand sono i prodotti gastronomici come il foie gras, i formaggi, il pane alle spezie e i biscotti di natale, il cioccolato, le deliziose mele caramellate e naturalmente il "Vin Chaud". Le caratteristiche casettine in legno propongono anche addobbi per gli alberi di natale e per la tavola, souvenir e prodotti provenienti dal mondo intero per i regali più speciali. I Mercatini di Natale aprono gli chalets tra fine novembre e i primi di dicembre e alcuni si protraggono fino alla prima settimana di gennaio.
La moda e il lusso celebrano la festa più attesa dell'anno in un'atmosfera ricca di sorprese, dove le idee prendono forma e diventano protagoniste dei vostri regali di Natale. Nelle vetrine delle boutique parigine: abiti alla moda e vintage, accessori, cosmetici, profumi, lingerie e oggetti di design. Lasciatevi avvolgere dal clima natalizio e approfittate della capitale della Moda!
Se volete dedicarvi allo shopping sfrenato dovete recarvi in Boulevard Haussmann. Lungo questo viale ad attirarvi saranno le estrose decorazioni dei famosissimi Printemps Haussmann e le Galeries Lafayette.
Le vetrine di Natale delle Gallerie Lafayette sono tra le più attese e più visitate della Capitale, dai parigini come dai turisti, da grandi e piccini, per la loro ricchezza e originalità. Quest'anno, già da novembre, i grandi magazzini del lusso proporranno un nuovo gigantesco albero di Natale capovolto e saranno invasi da mostriciattoli dispettosi.
In occasione dei 150 anni dei Printemps Haussmann le festività natalizie saranno ancora più sentite: le vetrine saranno dedicate al tema del sogno, in particolare a quello di un bambino che durante la notte di Natale intraprende in volo il più straordinario dei viaggi tra Parigi e Londra, due capitali in cui il Natale viene celebrato con fasto ma nel rispetto della tradizione più pura.
Spostatevi sulla Rive Gouche per raggiungere Le Bon Marché. Videogiochi, luci, colori e personaggi singolari, rendono questo luogo molto meno tradizionale delle Gallerie Lafayette o dei Printemps, ma non meno affascinante. L'aspetto moderno e lo stile umoristico attirano l'attenzione sia dei grandi che dei più piccoli. Quest'anno Babbo Natale e le sue Renne saranno al centro della scena, occupando l'intero spazio dei grandi magazzini.
Coloro che cercano uno spirito del Natale più intimo potranno recarsi, a partire dal 19 novembre fino al 24 gennaio 2016, al Bercy Village, per una passeggiata rilassante alla ricerca di regali esclusivi nelle boutique che costeggiano il lungo viale percorso da un'antica linea ferroviaria.
La Ruota Panoramica
Fermate il tempo per un momento e godetevi un giro sulla Grande Roue, la ruota panoramica di Place de la Concorde. La visuale dall'altro di Parigi e delle sue splendide illuminazioni è mozzafiato! 

www.viviparigi.it