Odense, gradevole cittadina della Danimarca sull’isola di Fionia, è il luogo di nascita dello scrittore Hans Christian Andersen e vanta il maggior numero di piste ciclabili del paese. Noleggiate una bicicletta e girate per le vie tra le casette, ad ogni angolo vi sembrerà di incontrare il personaggio di una fiaba, l’imperatore con i vestiti nuovi, la piccola fiammiferaia, la sirenetta. E veramente come per magia, vedrete comparire la statua di Andersen, il soldatino di stagno, il baule volante, la pastorella e lo spazzacamino. Per attraversare la strada, disegnato sul semaforo rosso o verde, vedrete la silhouette di Andersen, nel quartiere dove lui ha passato i primi anni della sua vita. Nel mese di agosto di quest’anno, per la prima volta, la città ha festeggiato il celebre cittadino con un festival a lui interamente dedicato.
La casa natale di Andersen (in Bangs Boder 29) è l’oggetto principale del pellegrinaggio dei visitatore di Odense. Inaugurata nel 1908 divenne il primo museo al mondo concentrato sulla vita e il lavoro di un singolo autore. Qui è rappresentata la vita dello scrittore, dall’infanzia come figlio di un povero calzolaio di Odense, fino alla realizzazione del suo sogno di scrittore a Copenhagen, è possibile seguire la sua vita artistica, amorosa e i suoi numerosi viaggi. Un museo curioso, con la ricostruzione del suo studio, the Nyhavn room, nel suo ultimo appartamento in Nyhavn 18 a Copenhagen. La ricostruzione è stata possibile grazie alla presenza di 5 fotografie del 1874 ed è arricchita da numerosi oggetti personali, manoscritti, ritratti e bauli da viaggio. Il museo presenta l’epoca, l’uomo, la vita, il lavoro e l’arte di Andersen e si conclude con una galleria che espone una selezione delle illustrazioni più belle. In maniera interattiva il museo permette di cercare i suoi libri tradotti in tutte le lingue, nella biblioteca e sui computer a disposizione, ed è possibile ascoltare le sue fiabe in diversi punti audio. Tra le sue fiabe più famose, ricordiamo: L’acciarino, La principessa sul pisello, Mignolina, La sirenetta, I vestiti nuovi dell’imperatore, Il tenace soldatino di stagno, I cigni selvatici, Il baule volante, Le cicogne, L’usignolo, Il brutto anatroccolo, La regina della neve, Le scarpette rosse, La piccola fiammiferaia, La pastorella e lo spazzacamino.
E’ possibile visitare virtualmente il museo su questo sito, per un’esperienza veramente unica.
http://hca.museum.odense.dk/rundtur/
Usciti dal museo, si visita il giardino con un laghetto e un teatrino per le rappresentazioni delle sue storie più famose. Se ci sono dei bambini si dovrà per forza terminare l’itinerario con un pomeriggio di gioco al Thinderbox, in Hans Jensens Straede 21, dove sarà possibile immergersi nelle ambientazioni delle fiabe dello scrittore, tra galeoni, mondi sottomarini, castelli e stanzette minuscole, ponti sospesi e fantastici guardaroba, salette da trucco e travestimenti.
- Dettagli
- Categoria: Europei si diventa