Il 2013 per l’Olanda sarà un anno ricco di novità e iniziative culturali interessanti. Innanzitutto è assolutamente imperdibile la riapertura, ad aprile, del Rijksmuseum, dopo dieci anni di restauri e ammodernamenti.

Per la prima volta i visitatori potranno ammirare le 8000 opere d’arte e gli oggetti che raccontano 800 anni di storia olandese, dal Medioevo ai giorni nostri, in un percorso che si snoda in ben 80 sale su 4 piani. Dipinti, stampe, disegni, fotografie, argenti, porcellane, maioliche di Delft, mobili, gioielli, costumi e oggetti della storia olandese provenienti da residenze dell’epoca daranno una chiara visione al visitatore della storia di questo paese.

Cuore del museo sarà la Sala delle Eccellenze, in cui saranno esposte le opere di Frans Hals, Jan Steen, Jan Vermeer e Rembrandt Van Rijn.

Il museo ospiterà anche una sezione interamente dedicata al XX secolo, con dipinti, arredi, manifesti, film e un aeroplano. E’ poi prevista l’esposizione di Collezioni speciali, in cui saranno mostrati oggetti d’arte applicata, scienza e storia nazionale, e un padiglione dedicato all’arte orientale con 365 opere provenienti da Cina, Giappone, Indonesia, India, Vietnam e Thailandia.

Il Rijksmuseum sarà inoltre l’unica galleria nazionale in tutto il mondo a essere aperta al pubblico 365 giorni all’anno.

Questa straordinaria riapertura non è l’unico evento degno di nota nel 2013 olandese.

L’anno prossimo Amsterdam sarà palcoscenico di manifestazioni e festeggiamenti. Innazitutto si festeggeranno i 400 anni dalla costruzione della famosa Cerchia dei Canali di Amsterdam, inserita ormai nella lista dei Beni Patrimonio Unesco. Numerose le attività che avranno i canali come protagonisti.

E ancora, la Concertgebouw, sala dei concerti situata sulla Museumplein, compirà 125 anni. Grazie a sistemi audio e video, sia al suo intero che online sarà possibile rivivere le glorie del passato.

Spegne 125 candeline anche la Royal Concertgebouw Orchestra, che festeggerà con un tour mondiale di 51 date in sei continenti.

Lo Zoo Artis, famoso zoo, parco giochi, giardino e spazio per famiglie, compirà invece 175 anni.

Ricorrenza veramente importante saranno i 150 anni dell’abolizione della schiavitù nelle ex colonie del Suriname e delle Antille Olandesi. Prevista una commemorazione nazionale che coniugherà passato e presente e celebrerà la libertà.

Un anno veramente ricco di compleanni importanti.

Festeggia il suo centenario il museo Frans Hals, con una mostra celebrativa di 50 opere del pittore olandese che da il nome al museo insieme a realizzazioni dei suoi contemporanei Rembrandt, Rubens e Tiziano.

A settembre di quest’anno ha chiuso il Museo van Gogh per lavori di restauro. A maggio del 2013 i suoi dipinti ritorneranno nella Museumplein in occasione dei 40 anni di questo famoso museo.

Infine si festeggeranno i 225 anni del Felix Meritis, edificio frequentato nell’Illuminismo da cittadini influenti e tutt’ora luogo di incontro per l’arte, la cultura e le scienze.

Sara Marchesi