Grotte di San Canziano entrate nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1986, ancora oggi attirano numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo. Nella Slovenia occidentale, nel Carso, si trova un mondo speciale. Acqua che emergono e poi scompaiono sotto la superficie della terra hanno creato grandi grotte e un mondo sotterraneo misterioso e dalle forme insolite. Le Grotte di San Canziano sono un vero e proprio museo all'aperto.
E’ possibile visitare le grotte tutto l'anno. La temperatura è sempre compresa tra 8 e 10 gradi Celsius. Si può scegliere tra le avventure che vi porteranno nel mondo di misteri sotterranei attraverso un canyon sotterraneo, oppure è possibile seguire il fiume Reka, o prendere il sentiero didattico Škocjan.
Il fiume Reka ha creato una delle più grandi sale sotterranee del mondo. La capacità della sala è di oltre due milioni di metri cubi. Il più grande canyon sotterraneo del mondo si trova qui - oltre 100 metri di profondità. Sono stati esplorati finora più di 6.000 chilometri di gallerie. Nella Sala Grande si trova una stalagmite di 15 metri.
Le prime spedizioni organizzate verso le grotte hanno avuto luogo nel 19 esimo secolo, mentre le prime testimonianze scritte sulle grotte risalgono al II secolo aC. I reperti archeologici mostrano che le persone utilizzano le grotte e vivevano al loro interno 5.000 anni fa. Lo sapevate che i primi visitatori e gruppi guidati che hanno visitato le Grotte di San Canziano risalgono al 1819? Il registro dei visitatori è stato istituito in quel momento. Oggi, le grotte sono visitate da più di 100.000 persone l'anno. Un tour interattivo di un’ora per conoscere la storia della ricerca del Carso. Durante la visita si incontrano forme uniche di stalagmiti, stalattiti e molte forme carsiche particolari.
Sara Marchesi