Continua fino al 25 gennaio 2015 l’IJsbeelden Festival, il grande Festival delle Sculture di Ghiaccio a Zwolle (Olanda). Quaranta artisti provenienti da tutto il mondo hanno a disposizione ben 250.000 chili di ghiaccio e neve per realizzare vere e proprie sculture, servendosi di seghe circolari, fiamme ossidriche e scalpelli. Liberando il loro estro, hanno a disposizione soltanto due settimane per modellare blocchi di ghiaccio da 1500 chili, lunghi ben due metri, alti 70 centimetri e profondi un metro. Attenendosi al tema di questa edizione “World in Motion”, devono realizzare spettacolari mezzi di trasporto di qualsiasi genere: auto, imbarcazioni e velivoli, prendendo spunto sia dalla storia che dal mondo della fantasia.

Si può così rivivere il tragico destino del Titanic, ammirare la bellezza e l’ingegnosità dei primi mezzi di trasporto nati con la rivoluzione industriale, emozionarsi con lo scenario surreale dello sbarco sulla Luna, oppure entrare in un’auto di Formula 1 o nella Batmobile, ed esplorare i mezzi di trasporto del futuro. Insomma, si può scoprire un magico mondo di veicoli storici e non, tutti rigorosamente realizzati con il ghiaccio.

L’IJsbeelden Festival 2014-2015, il Festival delle Sculture di Ghiaccio, è il più grande evento invernale in Olanda. Oltre alla spettacolare esposizione delle sculture, c'è tanto intrattenimento per tutta la famiglia.Fino al 25 gennaio infatti, si potrà vivere la magia dell’inverno grazie alla pista da pattinaggio, un cinema, uno spazio dedicato al gaming, spettacoli e ambientazioni tematiche con meravigliosi costumi. Infine, mostre e workshop renderanno la vostra visita ancor più interessante.