Da Dresda a Lipsia passando per Zwickau, senza tralasciare le più piccole Bautzen, Chemnitz e Görlitz… L’intera Sassonia si prepara ad accogliere gli sfavillanti mercatini natalizi e con essi i tanti visitatori che da anni scelgono di trascorrere alcuni dei giorni del periodo più affascinante dell’anno in questa magica cornice. È qui infatti che da secoli si rinnovano le più sentite e antiche tradizioni natalizie, come il mercatino di Dresda che si ripete ogni anno dal lontano 1434, il Calendario dell’Avvento di Lipsia, il 'Christkindelmarkt' di Görlitz, o la 'Große Bergparade', la celebre parata delle corporazioni dei minatori di Chemnitz. Visitare le bancarelle in cerca del regalo giusto da scambiarsi a Natale sarà un piacere non solo per l’ampia scelta dell’artigianato natalizio locale, ma specialmente per gli eventi e l’atmosfera. Allestiti nel candore dei borghi medievali, nei romantici vicoli delle città, ai piedi d’imponenti fortezze, o lungo le vie costellate da sfarzosi edifici, i mercatini natalizi brillano sullo sfondo sassone come in poche altre parti al mondo.
Dresda, Lipsia e Zwickau
La piramide natalizia più alta del mondo si trova a Dresda e darà il benvenuto a tutti i visitatori che dal 29 novembre al 24 dicembre vorranno immergersi nell’incanto del più antico mercato di Natale della Germania, lo Striezelmarkt. Il suo nome deriva da un dolce di pasta lievitata, tipico di questa festività, 'Original Dresdner Christstollen', al quale ogni anno si dedica una grande sfilata nella prima settimana d’Avvento. Contribuiscono alla magia del mercato i migliori prodotti artigianali provenienti da Dresda e dintorni, come i famosi Schiaccianoci, gli Archi di Natale e le stelle dell’Avvento di Herrnhut. Non così antico ma altrettanto celebre è il mercato di Natale di Lipsia, dal 1767 allestito nella splendida piazza del Marktplatz. Dal 27 novembre fino al 23 dicembre tante le attrazioni da non perdere come il 'Märchenland', il mondo delle favole, da visitare insieme ai più piccoli, o il mercato medievale 'Alt Leipzig' e il 'Bazar di Betlemme'. Chiudono in bellezza i concerti festivi del celebre Thomanerchor e le numerose rappresentazioni dell’Oratorio di Natale di Bach, tenute nelle variopinte chiese cittadine. Un altro affascinante, ed altrettanto grande, mercato natalizio si trova a Zwickau, ai piedi dei monti metalliferi. Qui, dal 25 novembre al 23 dicembre, Babbo Natale si aggira solerte a caccia di letterine, mentre il culmine dei festeggiamenti si ha con la tradizionale sfilata delle corporazioni dei minatori, con i figuranti in maschera e la musica della banda.
Un altro rinomato evento si tiene a Meißen, dove dal 1º al 24 dicembre la facciata del municipio si trasforma in un enorme calendario dell’Avvento. Passeggiare tra le bancarelle dei mercati natalizi sassoni sarà come proiettarsi nel passato: in quest’atmosfera rivivono e si tramandano le antiche tradizioni e i costumi della regione. Nello stesso periodo vale la pena visitare anche il mercato di Natale di Bautzen, che vanta una lunga tradizione risalente al lontano 1384. In questa ridente cittadina addobbata a festa dai commercianti e i gastronomi, ogni giorno Babbo Natale apre una finestrella del calendario dell’Avvento nella piazza principale del mercato, l’Hauptmarkt. A rendere speciale l’atmosfera anche tante manifestazioni culturali, tra le quali il taglio dello 'Stollen' (il dolce tipico natalizio), i concerti di organi a fiato e i cori di Natale. Infine da ricordare il mercato antico di Plauen: l’Altmarkt, circondato da storici palazzi cittadini dove si erge in tutto il suo splendore un enorme albero di Natale. Tutto intorno e ai piedi della piramide natalizia numerosi commercianti offrono i loro prodotti ai visitatori, allietati dalle visite giornaliere di Babbo Natale.
www.sassoniaturismo.it