Nel comprensorio sciistico più grande della Carinzia, ogni sabato dalle 18.30 alle 21.00 è a disposizione di sciatori e snowboarder la pista illuminata più lunga delle Alpi. Con una lunghezza di 2,2 chilometri, la pista illuminata di Nassfeld/Pramollo è una delle strutture per lo sci notturno più estese e lunghe delle Alpi. Per tutti quelli che non ne hanno mai abbastanza della migliore neve della Carinzia o che per motivi di tempo possono infilare gli sci solo dopo il tramonto, è a disposizione ogni sabato l’ottima pista illuminata.

Il Millennium-Express, con una lunghezza di oltre 6.000 metri è la cabinovia più lunga delle Alpi e trasporta comodamente sciatori e snowboarder da Tröpolach al Gmanberg (1° tratto del Millennium-Express). Da qui si può percorrere in sci o snowboard l’ultimo terzo della discesa Carnia. I modernissimi impianti di illuminazione trasformano la notte in giorno e consentono di fare un’esperienza invernale straordinaria. Gli sciatori possono riscaldarsi negli accoglienti rifugi rustici che invitano alla sosta lungo la pista. Mentre gli sciatori della notte sfrecciano a valle le luci colorate sulla neve producono un’atmosfera magica.
La “gondola delle delizie“, una cabina del Millennium-Express diventa un accogliente rifugio. Fedele al motto “nice surprise“ a Nassfeld/Pramollo è già pronta un’altra grande sorpresa: una delle confortevoli cabine del Millennium-Express sarà trasformata in un confortevole “rifugio“. Qui nell’ambito dello sci di notte, si potrà prenotare un “piatto di delizie originali della valle Gailtal“ con i prodotti protetti dall’UE come speck e formaggio degli alpeggi del Gailtal.
Biathlon notturno. Una novità dell’inverno di quest’anno è anche il circuito di biathlon illuminato di 1 chilometro che si trova a Tröpolach, presso il Nordic Competence Center, dove grandi e piccoli verranno introdotti a questo sport molto interessante da istruttori qualificati.
Schneemannfeste – Festa del pupazzo di neve. Questa festa dall’atmosfera particolare si svolge ad Hermagor presso il castello Lerchenhof in stile Biedermeier. Con falò e divani di paglia, bevande calde e l’originale “Schneemannlabalan“, è una festa per l’intera famiglia. Mentre i genitori possono riscaldarsi con la Schneedisco e Glühmost o Glühwein (vin brulè), i piccoli possono divertirsi a scivolare su “Leopold“, uno dei pupazzi di neve più grandi dell’Austria.
Attacco notturno alla montagna – Ski-Alp. Nella gara Ski-Alp, a febbraio di ogni anno a Nassfeld/Pramollo centinaia di sciatori mettono alla prova la loro abilità partecipando al tour notturno “senza confini“. Il via è alle ore 19.00 dall‘Albergo/Ristorante “Wulfenia“ sul versante italiano di Nassfeld. Attrezzati con torce frontali, sciatori da Italia, Slovenia e Austria sono pronti per attaccare il percorso illuminato solo da fiaccole. Gli atleti dovranno superare tre salite con un dislivello di 850 metri, tre discese e una pista per complessivi undici chilometri. Alla gara Ski-Alp possono e dovrebbero partecipare anche semplici amatori. Ci sono classifiche separate per uomini e donne nelle diverse fasce d’età.

Altre attrazioni nella regione d’avventura di Nassfeld/Pramollo, Weissensee e Lesachtal sono le piste illuminate per pattinaggio e curling, le piste per slittino illuminate, le escursioni in slitta trainata da cavalli e l’escursione con le fiaccole.