Finite le vacanze estive e con l’autunno ormai alle porte, non manca la voglia di ritagliarsi ancora qualche giorno e sfruttare le ultime giornate calde prima dell’inverno. Il Burgenland sembra nato apposta per chi ama stare all’aperto e, magari, anche fare un po’ di sport. Grazie ai suoi paesaggi naturali, che fanno da sfondo alle aree pianeggianti a nord e ai dolci rilievi collinari nella parte meridionale, il Burgenland, con il suo clima mite tutto l’anno, è la destinazione ideale per chi non vuole rinunciare a un piacevole prolungamento delle vacanze estive, e rimettersi in forma con un po’ di sport.
Oltre 2.500km di piste ciclabili segnalate permettono di scoprire le bellezze di questa affascinante destinazione. Tutti i percorsi sono ben segnalati, in gran parte asfaltati e ottime infrastrutture, numerose stazioni di noleggio, centri di servizi e riparazione. Tra i più belli, è da segnalare la pista di circa 130km intorno al lago di Neusiedl (pista B10), che attraversa parte del Parco Nazionale Neusiedler See-Seewinkel - il cuore dell’omonima area dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO - con fauna e flora affascinanti da scoprire a piedi o in bici, sconfinando anche in Ungheria. Sempre nella regione del lago di Neusiedl, la Kirschblütenradweg (pista dei ciliegi in fiore) permette di osservare da vicino un'altra meraviglia naturale: migliaia di ciliegi che, nel mese della fioritura, trasformano la regione in un mare di petali.
La conformazione collinare della parte meridionale del Burgenland è un po' più impegnativa per i ciclisti, ma può essere esplorata con le E-bike, utilizzabili su varie piste che propongono percorsi alla scoperta delle gustose specialità locali, o sui fiumi Raab e Lafnitz.
Nel Burgenland centrale, la terra del Blaufränkisch, è invece possibile visitare la regione sui binari di una vecchia ferrovia che è stata trasformata in un percorso di 23 km per draisine, un simpatico mezzo per pedalate in famiglia per andare da Oberpullendorf a Lutzmannsburg e viceversa. Con un ritmo medio il tratto è percorribile in circa tre ore. Se siete amanti della velocità, potete addirittura sorpassare: basta sollevare la draisina dai binari e passare avanti! Per il ritorno si può usufruire dei mezzi pubblici o di un servizio taxi appositamente predisposto.
Con una profondità media di 1,5 m, le giornate in gran prevalenza soleggiate e le condizioni ottimali del vento, il lago di Neusiedl è un bacino molto amato per le regate anche a livello internazionale. Assolutamente da provare, un giro in canoa al confine con l’Ungheria nel parco naturale del fiume Raab.
Altri sei parchi naturali sono a disposizione di tutti gli amanti delle passeggiate e degli sport all’aria aperta, come il Neusiedler See-Leithagebirge, con le antiche Kellegassen, le strade delle cantine. La fortezza di Forchtenstein è invece la punta di diamante dell’area attorno al parco naturale Rosalia-Kogelberg. Da non perdere una spedizione (anche per bambini) alla scoperta di resti antichi (Ruine Landsee) nel parco naturale Landseer Berge, il punto più elevato della regione (884 m sul livello del mare) nel parco naturale Geschriebenstein-Irottkö. Il parco naturale Weinidylle (mondo bucolico dei vigneti) si rivela all’altezza delle aspettative con scenari di bellezza impareggiabile.
- Dettagli
- Categoria: Europei si diventa