Il lago Okanagan è uno specchio d’acqua, ampio e profondo, situato nella Okanagan Valley, in British Columbia. Il lago è lungo 135 chilometri e si estende per 351chilometri quadrati. La parte più profonda è quella di Grant Island, chiamata dai locali ‘Isola dei gabbiani’. Un altro isolotto dal panorama affascinante è Rattlesnake Island, a sud di Squally Point, punto in cui il lago, tramite i sedimenti, rivela le sue origini glaciali.
Il lago è composto da tre bacini, alimentati dal fiume omonimo, il quale termina nella cittadina di Penticton, un “luogo dove vivere per sempre”, come recita la traduzione del suo nome nativo. La valle di Okanagan è caratterizzata dalle immense terrazze naturali, parzialmente utilizzate per la coltivazione della frutta. A nord del lago si trova Vernon, un paesino di 35000 abitanti, classificatosi al sesto posto tra le aree canadesi in cui trascorrere il pensionamento. Famosa per il suo Winter Carnival, il più grande carnevale del Nord America, Vernon punta da sempre sul lato artistico della città, ad esempio, grazie al spettacolare teatro in stile Art Deco’, sede della Vernon Film Society. Un altro evento da segnalare è la fiera Creative Chaos: artigiani da tutto il Canada arrivano per vendere i loro prodotti fatti rigorosamente a mano e, soprattutto, pietanze culinarie dall’atmosfera casalinga.
Un’altra città da non perdere è Kelowna. Collegata da un maestoso ponte, il quale parte dall’uscita dell’autostrada, passando sopra la parte meridionale dell’Okanagan Lake, tuffandosi nella città come un grande otto volante. La città è una delle più ambite località durante l’estate da canadesi e statunitensi, vista la vicinanza con il confine, non solo per il meraviglioso scenario naturale intriso di imponenti boschi, corsi e specchi d’acqua, ma anche per le innumerevoli attività sportive organizzate dalla comunità e il Minstrel Café, uno dei principali club di Kelowna, il quale ospita al suo interno un albero d’acero secolare. Molti parchi e spiagge si possono trovare lungo le sponde del lago. Qui, Nessie di Loch Ness ha un cugino: Ogopogo, il presunto mostro marino che dovrebbe abitare i fondali dell’Okanagan.

Matteo Preabianca