Letteralmente il “pontile del pescatore”, il Fisherman’s Wharf è la zona che viene comunemente associata alla città di San Francisco. Il tintinnio dei cable car (due sono le linee che vi passano), la movimentata Jefferson Street, con i suoi odori e rumori vivaci, i chioschi con pentoloni fumanti di granchio Dungeness, i pescherecci ancorati al molo, le fabbriche storiche di mattoncini rossi, tutte caratteristiche che rendono il Fisherman’s Wharf un must di San Francisco. Completano l’atmosfera le acque minacciose della baia, il Golden Gate Bridge e “The Rock”, l’isola di Alcatraz.
Soggiornare nella zona del Fisherman’s Wharf è sicuramente un’ottima scelta per i visitatori che vogliono sentire il profumo del mare e godere di bellissimi panorami sulla baia. E’ proprio questo il concetto che ha ispirato la ristrutturazione dell’hotel Radisson che da maggio 2015 si chiamerà Hotel Zephyr. “Stiamo creando un hotel per viaggiatori che sono alla ricerca di una San Francisco più autentica” afferma Carmen Cruz, general manager dell’albergo. Come autentica è la storica flotta di pescherecci di San Francisco che ha sede proprio al Fisherman’s Wharf ed ancora oggi porta giornalmente pesce freschissimo sui piatti dei ristoranti della baia.
Ben 361 camere dotate di balconi che si affacciano direttamente sul pier con vista spettacolare sulla baia di San Francisco e sui simboli della città come il Golden Gate Bridge, Alcatraz, Fisherman’s Wharf ed infine sul bellissimo Bay Bridge. Una ristrutturazione che vede l’impiego di metalli riciclati e materiali utilizzati nell’industria nautica. Insomma, aria di mare dentro e fuori il nuovo Hotel Zephyr. L’albergo è comunque aperto durante il periodo di rinnovamento, i disagi per i clienti saranno molto limitati.
A due passi dall’Hotel Zephyr si trova il PIER 39, una volta attracco di pescherecci, oggi un pontile di legno totalmente ristrutturato che si presenta al visitatore con negozi di souvenir, ristoranti con vista, artisti di strada e attrazioni educative come l’Aquarium of the Bay, o il Sea Lion Center.
Tappa obbligata durante il soggiorno al Fisherman’s Wharf, la panetteria Boudin, da non perdere il “clam chowder”, una zuppa di vongole e granchio servita in una ciotola fatta di pane a lievitazione naturale.
Tante anche le possibilità di fare shopping. Originariamente sede di una delle manifatture artigianali di cioccolato più antiche degli Stati Uniti, Ghirardelli Square è oggi un complesso di negozi e ristoranti dove è possibile visitare l’antica fabbrica di cioccolato. Anche The Cannery, in origine una fabbrica di inscatolamento, è un grande centro commerciale.
Originalità, confort e soprattutto una location eccezionale per il nuovo Hotel Zephyr di San Francisco.

http://www.hotelzephyrsf.com