Il Tesoro americano ha autorizzato ieri i collegamenti via mare, con traghetti, tra gli Stati Uniti e Cuba: la tratta prevista è quella tra Miami (Florida) e L’Avana. A fare domanda per avviare la tratta sono state almeno cinque compagnie di navigazione, ma il via libera è stato dato, per ora, a due di loro.
E sempre dai primi di luglio la compagnia aerea JetBlue, che ha il suo quartier generale a New York, inaugurerà un collegamento tra la metropoli e L’Avana.
Il disgelo tra i due Stati è arrivato a dicembre dell'anno scorso con l'annuncio ufficiale fatto da Barack Obama e Raul Castro. Adesso sono in corso una serie di incontri tra i funzionari di Washington e dell'Avana per stabilire i dettagli della piena ripresa delle relazioni e per la revoca dell'embargo. Sempre fondamentale, peraltro, nel riavvicinamento, la diplomazia vaticana: Raul Castro è atteso in Vaticano la prossima domenica 10 maggio, mentre Papa Francesco si recherà a Cuba ai primi di settembre. (nelle foto On the Road, L’Avana e Miami – decidete voi a quali si riferiscono)