L'ambasciata del Messico in Italia ha ospitato un incontro per presentare lo stato di Tlaxcala (Messico) ai media italiani e imprenditori interessati a una destinazione industriale fiorente .

La presentazione è stata condotta dal padrone di casa, Miguel Ruiz Cabanas, Ambasciatore del Messico in Italia, che ha introdotto il governatore dello stato messicano di Tlaxcala, Mariano Gonzalez Zarur; Adriana Moreno Duran, segretario per il turismo e lo sviluppo economico di Tlaxcala, Claudio Padova, Direttore dell'Ufficio per i paesi NAFTA e Sarina Alvarez Moncayo, direttore del Turismo del Messico in Italia.

Il governatore Zanur ha evidenziato le attrazioni culturali e naturali della regione che per troppo tempo è stata erroneamente identificata solo come destinazione sole e il mare.

Tlaxcala, il più piccolo stato del Messico, si trova nella parte centro-meridionale del paese in una posizione strategica: 114 km dall'aeroporto internazionale di Città del Messico e 38 da quella di Puebla. Inoltre è vicino al porto di Veracruz, che vanta il più dinamico traffico marittimo del paese.

Questo stato, la cui economia è basata sull'industria pesante, la produzione di auto e servizi, è uno dei cinque più sicuri dell’ America Latina sia per la vita di tutti i giorni che per l'apparato giuridico e amministrativo. Qui la situazione lavorativa è stabile. "Durante i tre anni del mio governo, non c’è mai stato un calo di lavoro", ha dichiarato Zarur .

I dati riguardanti il futuro della regione Tlaxcala sono incoraggianti: la tendenza registrata negli ultimi due anni è di un aumento del 5% . Quello stimato per i prossimi due anni è del 10% . Tlaxcala è uno degli stati messicani con il livello minore di analfabetismo.

"I nostri siti archeologici hanno un valore inestimabile", ha aggiunto il governatore. “Le rovine di Cacaxtla sono famose in tutto il mondo; troviamo un affresco della battaglia combattuta prima del 700 d.C  oltre alle rovine di Xochitecatl. Si può optare anche per un eco-tour al Santuario delle lucciole dove nei mesi di luglio e agosto si può assistere alla proliferazione di questi insetti luminosi. Abbiamo organizzato viaggi educational per il commercio, viaggi per scoprire il fascino dell'architettura della Tlaxcala pre-ispanica e coloniale e abbiamo identificato un gran numero di soggetti interessati a sviluppare la destinazione", ha spiegato Sarina Alvarez Moncayo .

Il forte interesse da parte degli operatori commerciali italiani per questa destinazione si aggiunge alle sempre più forti relazioni tra Italia e Messico. Questo rapporto risale al 2012, in occasione della visita ufficiale del ministro dell'Economia del governo messicano, Bruno Ferrari García de Alba in Italia. A sua volta, il primo ministro italiano Enrico Letta si recherà in Messico nel 2014.

Sempre nel 2012, l'ex ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e Bruno Ferrari Garcia de Alba avevano sottoscritto il Memorandum of Understanding ( MOU) per la creazione di un Business Council Italia - Messico. L' obiettivo è quello di sviluppare la cooperazione economica e commerciale tra i due paesi al fine di invitare gli imprenditori a discutere questioni di interesse comune e valutare le proposte elaborate dai rispettivi governi.