Martin J Craigs, Amministratore delegato di PATA, la Pacific Asia Travel Association fa appello ai suoi membri dicendo che PATA si unisce con le comunità di tutto il mondo nel dichiarare il  suo cordoglio e offrire sostegno al popolo delle Filippine in queste ore di disperato bisogno.

Poiché la super tempesta Haiyan ha colpito la parte centrale delle Filippine, PATA HQ, la Task Force di PATA e la Fondazione hanno attivato una serie di procedure.

Mantenere i contatti con i funzionari locali e nazionali del turismo nelle Filippine per offrire sostegno morale e dirigere il più efficacemente possibile gli aiuti pratici.

In tempi brevi, grazie anche all’intervento personale del Presidente della Fondazione, Mario Hardy, è stato lanciato un appello online per raccogliere fondi per le Filippine e tutti i membri PATA sono stati incoraggiati a versare donazioni direttamente in loco.

La PATA ha stanziato 10.000 dollari americani a favore delle vittime del disastro.

I media (Asian Wall Street Jornal) sono stati informati circa la necessità di continuare a dare fiducia al settore turistico filippino, un segmento trainante per l’economia nazionale.

Secondo i dati raccolti, gli aeroporti principali di Manila e Cebu sono operativi con tutti i servizi correlati e la maggior parte delle destinazioni turistiche non è stata colpita dal disastro.

Contemporaneamente vengono sensibilizzate tutte le organizzazioni internazionali perché forniscano aiuti al popolo filippino in modo che possa presto tornare a una vita normale; il Presidente Aquino ha sottolineato la necessità, nei casi di calamità di questa portata, di dar vita a sforzi eccezionali per il recupero.  

PATA ritiene che i turisti che hanno prenotato un viaggio per visitare le Filippine dovrebbero contattare i loro agenti e prestare attenzione agli avvisi del governo ma, se possibile, non rinunciare alla partenza.

PATA ritiene che i turisti prenotati per visitare le Filippine dovrebbero contattare loro agenti di viaggio e prestare attenzione ad avvisi di viaggio del governo ma continuare ove possibile con l'intenzione di visitare le Filippine.