Vivere il mare ad Anguilla vuol dire tante cose. Non solo godere immersioni, sole, spiagge bianche, acqua azzurra e trasparente.
Ma anche gustare il cibo di mare.
La prima occasione per andare ad Anguilla quest’anno, sarà dunque il Festival del Mar, un evento sponsorizzato da Anguilla Tourist Board e dal Ministero della Gioventù e Cultura, nato nel 2008 e cresciuto anno dopo anno.
Questo grande evento si svolge in occasione del week-end di Pasqua, quest’anno il 26 e 27 marzo.
Due giorni di festa, divertentissime attrazioni e svariate attività per adulti e bambini, dalle competizioni sportive in mare o sulla spiaggia, gare di cucina, spettacoli di musica locale e regionale, il tutto arricchito da tonnellate di pesce e frutti di mare.
Per tutto il giorno sono anche serviti cocktails e birre: tra le bevande più locali è tradizione che venga servita la limonata fatta in casa, molto gustosa e rinfrescante.
Questo coloratissimo festival ogni anno celebra la storia dell’isola di Anguilla, il suo patrimonio marino e le tradizioni culturali uniche di questo paradiso.
Un altro evento che attira ogni anno ad Anguilla è Moonsplash, nato negli anni ’90, quando si pensò di lanciare un festival di musica, un grande party notturno sulla spiaggia, accompagnato dalla musica sotto la luna e le stelle. Quest’anno avrà luogo dal 21al 24 aprile.
Due ottime occasioni dunque, per andare alla scoperta di Anguilla, una delle isole più belle dei Caraibi.
Quali le sue caratteristiche?
Anguilla è un’isola ospitale, di lingua inglese, colonia britannica, situata nel Mar dei Caraibi nordorientale, nelle Piccole Antille, facile da esplorare per trovare luoghi meravigliosi e incontrare persone cordiali.
Gli anguillani sono una comunità tranquilla e pacifica, gentili e ospitali, calorosi e accoglienti. Se la sabbia finissima di un bianco accecante, il clima perfetto e il turchese del mare tengono per lo più fermi in spiaggia, vale anche la pena esplorare l’interno dell'isola, nei suoi brevi 35 chilometri quadrati.
Il clima e la temperatura aiutano: 27 °sono la temperatura media mensile, e la temperatura dell'acqua in genere é comprese tra 27/28°
Si arriva facilmente: all’aeroporto Clayton J. Lloyd Airport nella immediata periferia della capitale The Valley, o con i traghetti verso St. Martin.
I must da non perdere.
"Anguilla è al 1° posto nel mondo per le sue spiagge." - The Travel Channel
33 spiagge incontaminate, oltre dodici chilometri di splendida sabbia bianca e acque tranquille con colori che vanno dal turchese al blu cobalto, villaggi di pescatori, ristoranti eleganti, ottimi hotel, scogliere coralline, possibilità di fare snorkeling tra pesci pappagallo e tartarughe marine in ben sette parchi marini.
Una delle più belle avventure subacquee è quella dell’immersione alla scoperta del relitto di un vero galeone spagnolo del 18° secolo, scoperto da un pescatore di Anguilla, e ora inserito in un parco-museo sottomarino.
Da non dimenticare che Anguilla è uno dei luoghi al mondo più ricercato per i viaggi di nozze.
L’hotel che rappresenta il paradiso per la honeymoon é senz’altro Cap Juluca, che sorge lungo la Maundays Bay, sulla costa sud-occidentale dell’isola di Anguilla.
Un luogo di vacanza riservato e di gran lusso, ideale per i clienti più sofisticati alla ricerca di stile e privacy, citato spesso da riviste autorevoli come uno dei Resort più esclusivi al mondo, Cap Juluca è un vero rifugio idilliaco, noto per la sua magnifica spiaggia di finissima sabbia bianca e luogo votato al più assoluto romanticismo.
Tutte le camere, suite e ville, recentemente rinnovate, sono dislocate fronte mare su un’area di 71 ettari lungo il chilometro e mezzo di spiaggia della Maundays Bay. Inoltre, a est della Main House è disponibile un altro chilometro e mezzo di spiaggia di sabbia bianchissima: la Cove Bay.
Il particolare design in stile moresco del Cap Juluca è caratterizzato da archi, cupole e torrette: il colore bianco risalta in contrasto con il blu del cielo e l’acqua del mare, le palme e i fiori tropicali dai mille colori.
Un’ampia scelta di ristoranti con cucina ricercatissima e di sport d’acqua, oltre a trattamenti benessere, piscine a sfioro, escursioni in barca completano il quadro dell’offerta.
Perfetta per sposini, ma anche per tutti coloro che vogliono concedersi un sogno a occhi aperti.
www.anguillacaraibi.com
Franca Dell’Arciprete Scotti