Si è concluso il concorso lanciato nel 2007 dall’organizzazione no-profit New7Wonders per individuare le sette Nuove Meraviglie Naturali del mondo. Tra le vincitrici compare anche la Foresta Amazzonica, che ha diviso la sua candidatura tra diversi Paesi dell’America Latina, tra i quali Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Guyana Francese, Perù, Suriname e Venezuela.
Incoronate dagli utenti di Internet, che hanno votato negli ultimi quattro anni tra le oltre 440 località candidate e 220 Paesi partecipanti, collegandosi alla pagina web del concorso, le altre sei vincitrici sono: la Baia di Halong (Vietnam), le Cascate di Iguazù (a cavallo fra Argentina e Brasile), l’Isola di Jeju (Corea del Sud), l’Isola di Komodo (Indonesia), il fiume sotterraneo di Puerto Princesa (Filippine) e la Table Mountain (Sudafrica).
I criteri usati per la selezione del concorso 'Le Sette Meraviglie Naturali del Mondo' sono stati la bellezza, la particolarità, l’importanza ecologica, il valore storico e la localizzazione geografica.
L’Amazzonia comprende un’area di sette milioni di chilometri quadrati: di questi, quasi cinque milioni e mezzo sono occupati dalla Foresta Amazzonica e la sua collocazione strategica fa sì che essa si estenda sul territorio di nove Stati, tra i quali il Perù, dove il 60% del territorio è occupato proprio da questa immensa distesa verde.
Il Rio delle Amazzoni - che secondo uno studio realizzato dalla National Geographic Society nasce proprio in Perù dal Ghiacciaio Mismi - è il fiume più grande del pianeta per volume d’acqua, e la foresta rappresenta oltre la metà di quello che è rimasto delle foreste tropicali sulla terra. Oltre alla rigogliosa vegetazione, conserva il più ricco patrimonio di biodiversità del mondo. Nelle foreste di questa regione si trovano infatti il 60% delle forme di vita del pianeta, di cui oltre 1.800 specie di volatili, 460 di mammiferi e ben 2.500 specie floreali si trovano in Perù.
A seguito dell’elezione della Foresta Amazzonica tra le sette Meraviglie Naturali del Mondo, PromPerú annuncia che da gennaio 2012 metterà in atto un piano ad hoc volto alla promozione del turismo nel dipartimento di Loreto e, come sottolinea María del Carmen de Reparaz, neo-direttore di PromPerú, "lavoreremo in stretta collaborazione con il vice ministro del Turismo e il presidente regionale di Loreto per pianificare un piano di sviluppo del Rio delle Amazzoni e della Foresta Amazzonica per i prossimi anni, al fine di valorizzare, far conoscere al mondo intero e sfruttare le risorse di questa zona nel nord del Perù". Il prossimo passo da fare, secondo quanto affermato da José Luis Silvia, ministro del Commercio Estero e del Turismo (Mincetur) e confermato dal direttore di PromPerú, è il miglioramento la connettività dei voli internazionali in arrivo a Iquitos, principale hub della Regione di Loreto, entro luglio del 2012.
La compagnia Iberia ha di recente battezzato l’Airbus A340/600 con matricola EC-LEU con il nome di 'Rio delle Amazzoni', aeromobile che va ad aggiungersi agli altri compagni di volo 'Isole Galapagos' e 'Città del Messico'.
La cerimonia si è svolta a Lima, all’aeroporto internazionale Jorge Chávez, alla presenza del ministro di Mincetur e di una delegazione della compagnia spagnola, all’arrivo del primo volo di 'Rio delle Amazzoni'.
- Dettagli
- Categoria: Terre lontane