I visitatori stranieri che si sono recati in Brasile nei mesi di giugno e luglio, in occasione della Coppa del Mondo, hanno speso 1,586 miliardi dollari secondo i dati riportati dalla Banca Centrale. Nel mese di luglio le entrate, che rappresentano un valore record per questo mese sin dal 1947, sono state di 789 milioni di dollari, leggermente al di sotto dei 797 milioni di dollari registrati nel mese di giugno. Un incremento pari al 60% rispetto all’anno precedente.
“Le cifre mostrano che il turismo è una fonte importante di entrate economiche per il Brasile” ha dichiarato Vicente Neto, Presidente di Embratur - Ufficio Brasiliano del Turismo (foto in alto). A partire da gennaio, la spesa totale dei turisti stranieri in Brasile è stata di 4,434 miliardi di dollari, per un incremento del 10,35% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Oltre 1 milione di visitatori internazionali si è recato in Brasile durante la Coppa del Mondo, il 61% dei quali ha visitato il Paese per la prima volta, secondo la ricerca realizzata da Fipe (Fundação Instituto de Pesquisa Econômica) e condotta per il Ministero del Turismo. La spesa media dei turisti è stata di 2.099 dollari, per una permanenza media di 15 giorni. I visitatori australiani e messicani hanno speso in media più degli altri visitatori: rispettivamente 3.349 e 3.254 dollari.
Secondo l’indagine, gli aspetti che hanno ottenuto le valutazioni migliori da parte dei visitatori stranieri sono stati l’ospitalità, la gastronomia e la sicurezza pubblica. Secondo il dipartimento dell’aviazione civile, il traffico negli aeroporti ha raggiunto i 18 milioni di passeggeri, con un indice dei ritardi pari solo al 7% dei voli.
- Dettagli
- Categoria: Terre lontane