La destinazione Cuba si presenta nel panorama del turismo internazionale con un piano di sviluppo a lungo termine che copre più di tre lustri: dal 2014 al 2030. L’isola punterà sempre di più negli anni a venire su tutte quelle caratteristiche, uniche e insostituibili, che la rendono da sempre una delle destinazioni turistiche più apprezzate, in special modo dal pubblico italiano. Fra mare, cultura e luoghi dichiarati Patrimonio Universale dell’Unesco, Cuba avrà sempre più opportunità da scoprire o da riscoprire.
Dall’inizio del 2011 al 2019 le prime sette città cubane fondate da don Diego Velasquez tra il 1511 e il 1519 hanno già commemorato (o commemoreranno) il loro mezzo millennio.
I 500 anni delle prime città cubane è “un evento” che genera un grande richiamo turistico. Fatta eccezione per Baracoa e la Ciudad Primada (che hanno celebrato l’anniversario nel 2011) e Bayamo (nel 2013) Trinidad , Camaguey e Sancti Spiritus celebreranno insieme proprio nel 2014; mentre Santiago de Cuba e l’Avana compiranno 500 anni nel 2019. Tutti avvenimenti la cui rilevanza storica può essere assimilata per molti versi a quella della scoperta dell’America.
Per quanto riguarda le “strategie Cuba-Italia” volte ad incrementare il richiamo turistico dall’Italia (collegamenti aerei, aumento del ricettivo alberghiero, settore MICE, utilizzo della valuta, l’imminente FIT Cuba 2014) Aleida Lydis Castellanos Abdala (collaboratore diplomatico incaricato delle questioni relative il Turismo all’Ambasciata di Cuba a Roma), ha fornito interessanti delucidazioni: “Il nostro marchio 'Autentica Cuba' (www.autenticacuba.com) è un richiamo consolidato che si protrarrà nel tempo, anche se bisognerà lavorare sul rafforzamento dell’immagine della destinazione e della sua sicurezza, in modo da incrementare gli arrivi turistici, attualmente posizionati tra le cinque voci che contribuiscono maggiormente all’economia del Paese. In quanto alla ricettività alberghiera è prevista l’apertura di nuove strutture, che resteranno affiancate dall’attività delle consuete e sempre apprezzate case particular”. Quanto all'intoccabile “Cuc”, il leggendario peso cubano convertibile, rimarrà la valuta utilizzata dai turisti, ma sono in fase di studio nuove possibili soluzioni.