In nessuna destinazione sudamericana esiste un concentrato di bellezza e varietà come in Ecuador. Penultimo per estensione in un continente di giganti, questo paese possiede una gamma di tesori davvero strabiliante.
BELLEZZA ACCESSIBILE
Ti basta un giorno di automobile lungo la strepitosa Panamericana per passare dal bacino delle Amazzoni ai vulcani innevati delle Ande, per tuffarti nel cuore della foresta pluviale ed emergere in tempo per la cena sulla costa del Pacifico, dove l’acqua è meravigliosamente calda.
Rispetto all’infinita pazienza richiesta da certi spostamenti in Brasile o Argentina, in Ecuador sembra che lo spazio-tempo sia a misura dei tuoi desideri. Puoi svegliarti una mattina tra le montagne della Cordigliera, acquistare il tuo maglione preferito in uno sperduto mercatino e trovarti, poche ore dopo, a spiare le scimmie urlatrici nel cuore dell’Amazzonia.
PASSIONE NATURA
L’Ecuador è un sogno per chi ama la natura. Ti aspettano orchidee, uccelli esotici, bizzarre piante della foresta (anche carnivore, certo), strani insetti, paesaggi strepitosi come le páramos (praterie andine) spazzati dal vento, gocciolanti foreste tropicali e schiere di animali che saltano, dondolano e nuotano alle Isole Galápagos.
Le possibilità vanno al di là dell’immaginazione anche se per te natura significa soprattutto attività all’aperto. Alpinismo, trekking e rafting sono solo alcuni degli sport che si possono praticare, sempre in un contesto di altissimo livello. Se aggiungi all’elenco delle opportunità qualche escursione a cavallo e un po’ di surf sulle onde di Montañita, le migliori del paese, avrai la certezza di tornare a casa con i muscoli felicemente doloranti.
TRADIZIONE, FESTIVAL E DIVERSITÀ
L’unica cosa che non troverai, in un paese così vario, è il carattere ecuadoriano tipico. Uno degli aspetti più affascinanti del viaggio consiste proprio nello scoprire la grande varietà di etnie e culture del paese. I serranos, gli abitanti delle montagne, e i costeños, gli ecuadoriani della costa, possono passare ore a elencare le caratteristiche che distinguono (quasi sempre in positivo) il loro popolo dagli altri. Alcune esperienze valgono più di molte parole per capire le diverse anime nazionali.
CUENCA E QUITO, PERLE COLONIALI
A quattro secoli di distanza, che cosa resta del feroce colonialismo degli spagnoli? E, ancora, quale traccia rimane dell’impero inca guidato dal buon re Atahualpa e spazzato via in pochi lustri dai cavalieri e dai cannoni di Francisco Pizarro? La risposta è tragica e paradossale, perché se degli inca sopravvive soprattutto il mito, degli spagnoli puoi vedere testimonianze quasi ovunque, ma soprattutto nelle cattedrali e nei palazzi costruiti per diabolico e simbolico accanimento proprio sugli antichi siti inca.
Un luogo da non perdere è il Museo del Banco Central a Quito: la più grande collezione di arte ecuadoriana è un filo rosso che attraversa e lega tutti gli elementi della storia locale. Ancora più divertenti, secondo noi, sono le feste e gli eventi della tradizione. Tra febbraio e marzo, per esempio, mescolati all’euforia del Carnevale. Quello di Guaranda richiama visitatori da ogni dove. Questa “Roma delle Ande” (com’è soprannominata dagli abitanti a causa dei sette colli che la circondano) abbandona la fisionomia di tranquillo centro di provincia e si trasforma in un’area di eccentricità e trasgressione. Preparati a battaglie con acqua (e gavettoni), balli, sfilate e bevute di Pájaro Azul ("uccello azzurro"), un liquore ricavato dalla canna da zucchero e aromatizzato con erbe locali.
Incontri il massimo splendore dell’arte coloniale a Cuenca e a Quito, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e da sempre in lotta per aggiudicarsi il primato della bellezza. Il nostro parere? Quito risulta vincente quanto a maestosità, ma sul piano della bellezza pura Cuenca - la perla coloniale del sud - è la regina incontrastata. Le strette vie acciottolate, gli edifici imbiancati a calce e le alte cupole delle chiese danno vita a uno scenario dal fascino irripetibile.
(testi tratti da Lonely Planet)
- Dettagli
- Categoria: Terre lontane